Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 18:34

12 Asl, dal prossimo anno ne resteranno solo tre

È la nuova geografia delle aziende sanitarie toscane, illustrata dall’assessore regionale, Luigi Marroni. Pisa andrà con Livorno



PONTEDERA — Da 12 che sono si passerà, dal 1° gennaio del prossimo anno, a tre.

È la nuova geografia delle aziende sanitarie toscane, illustrata dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Marroni.

Che ha aggiunto: “Questa legge di riforma del servizio sanitario regionale si incammina su un terreno nuovo, ed è quindi legittimo che susciti dubbi e timori. Noi siamo qui per raccogliere tutte le osservazioni e i commenti. Ma è un modo per reagire agli eventi che ci stanno incalzando, sia sul medio che sul lungo periodo”.

La proposta di legge, attraverso un percorso che durerà un anno, prevede la fusione delle attuali 12 Asl in tre grandi aziende sanitarie, una per ciascuna Area vasta. Nell'area vasta Toscana Nord Ovest finiranno: Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa, Livorno; in quella Toscana Centro: Firenze, Prato, Pistoia, Empoli; infine nella Toscana Sud Est: Siena, Arezzo, Grosseto.

Le attuali 12 Asl verranno commissariate, con un commissario unico per ciascuna Area vasta, e per tutto il 2015 continueranno ad esistere. In ciascuna delle 12 Asl verrà nominato un vice-commissario, che si avvarrà di uno staff composto da professionisti del servizio sanitario regionale.

“Noi avremmo voluto integrare da subito anche le aziende ospedaliero-universitarie – ha sottolineato l’assessore Marroni – ma questo obiettivo per ora resta sullo sfondo, ha bisogno di un dibattito e leggi nazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità