Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 22 ottobre 2013 ore 12:50

Emergenza abitativa, la Regione stanzia 10 milioni



La giunta regionale interverrà sulla manutenzione degli alloggi Erp. La somma permetterà di riqualificare abitazioni anche in Valdera Valdera – Dieci milioni di euro per recuperare, riqualificare e mettere a norma gli alloggi popolari. Un intervento sociale importante deciso dalla giunta regionale durante la sua ultima seduta che va a dare sostegno a tante situazioni in cui, come in Valdera, è in atto una vera e propria emergenza abitativa innescata principalmente dalla crisi economica. Dieci milioni quindi per togliere da condizioni di degrado i cosiddetti Erp, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati ad essere assegnati a persone in difficoltà. “Ogni anno – ha spiegato l’assessore regionale alle politiche per la casa Salvatore Allocca – si rendono liberi per finita locazione, decadenza, decesso dell’assegnatario o altro, circa 800 alloggi che devono essere assegnati a nuove famiglie in lista di attesa nelle graduatorie Erp, ma che spesso hanno bisogno di rilevanti interventi per poter essere nuovamente fruibili”. Una manutenzione diventata spesso insostenibile a causa dei tagli statali ai trasferimenti alle Regioni per gli investimenti nel settore Erp. “La misura approvata dalla Regione Toscana – ha precisato l’assessore – potrà essere immediatamente adottata in relazione alla disponibilità del patto di stabilità, ma rappresenta comunque un impegno per l’immediato futuro”. La consistente somma, che verrà ripartita nelle province in base al numero degli alloggi, dovrà quindi sia migliorare le condizioni strutturali degli edifici, sia snellire i tempi di assegnazione delle abitazioni.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità