Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 05 agosto 2013 ore 19:10

FiPiLi, uno studio per valutare interventi e pedaggio



Secondo la giunta regionale servono 100 milioni per ammodernare e mettere in sicurezza la strada. Si rifà avanti l’ipotesi del pedaggio Valdera – Sono necessari interventi straordinari di adeguamento e messa in sicurezza della FiPiLi, opere per circa 100 milioni di euro. Quindi occorre uno studio progettuale e non è da escludere il pedaggio. Questo è quanto è emerso ieri durante la seduta della giunta regionale e uno dei provvedimenti principali contenuti nella delibera approvata riguardo al programma di viabilità di interesse regionale. “La strada di grande comunicazione FiPiLi – ha detto l’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – è una delle arterie di comunicazione più importanti della regione, ma ha evidente necessità di interventi che vanno oltre la manutenzione ordinaria e straordinaria. Sulla Fi-Pi-Li – ha spiegato l’assessore – c’è bisogno di migliorare alcuni accessi pericolosi, cambiare l’illuminazione in svincoli e gallerie, le barriere fonoassorbenti, i giunti dei raccordi, fare verifiche antisismiche su viadotti e cavalcavia, rafforzare le opere di stabilizzazione dei pendii, installare nuovi pannelli informativi”. Una serie importante di opere insomma per le quali non basta lo stanziamento di 9 milioni l’anno destinato a Global Service per la manutenzione dell’infrastruttura. Nella prospettiva di dover reperire i 100 milioni necessari per questi interventi quindi, la giunta regionale ha dato il via libera a uno studio che dovrà valutare la fattibilità e le possibili modalità di pedaggiamento dell’infrastruttura. Gli esiti dello studio saranno poi presentati al consiglio regionale. Nella delibera poi c’è anche lo stanziamento di circa 30milioni di euro per interventi straordinari nei Comuni di Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio e Lucca.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità