Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 06 novembre 2013 ore 14:10

Incidenti, calano i sinistri e le vittime



La Regione ha presentato i dati Sirss del 2012. In provincia di Pisa gli incidenti sono stati oltre 1600 TOSCANA – Meno incidenti, meno morti e meno feriti sulle strade toscane nel 2012. I dati del Sirss, sistema integrato regionale per la sicurezza stradale, resi noti dalla Regione raccontano un anno in cui il numero dei sinistri è calato del 9,4 per cento, quello dei feriti è sceso di 8,4 punti percentuale e quello delle vittime della strada è diminuito del 6,6 per cento rispetto al 2011. Solo in provincia di Pisa lo scorso anno gli incidenti sono stati 1682, più di un terzo di quelli avvenuti a Firenze ma pur sempre fra le quattro province più colpite da sinistri stradali. Il trend dal 2001 al 2012 mostra una riduzione costante del numero di incidenti e feriti e un dimezzamento del numero dei morti. La maggior parte degli incidenti si verifica sulle strade urbane, anche se in proporzione risultano più gravi quelli che avvengono in contesto extraurbano. I sinistri avvengono poi soprattutto nei giorni feriali, il sabato la percentuale si attesta al 13,5 per cento, la domenica al 9,7. La fascia oraria in cui si concentrano è quella giornaliera, dalle 8 alle 20, con picchi che corrispondono ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola. L’indice di mortalità però aumenta nelle ore notturne, raggiungendo il picco massimo di 6 morti ogni 100 incidenti nella fascia oraria che va dalle 4 alle 5. Continuando l’analisi dei dati, emerge che tra i feriti le femmine rappresentano il 41 per cento mentre i maschi il 59; nei decessi le femmine il 20 e i maschi l’80. Le fasce di età più soggette a incidenti sono quelle tra i 26 ed i 55 anni, nelle quali si concentra la maggior parte dei feriti del 2012. La situazione cambia radicalmente se si considerano invece i decessi. In questo caso risultano più a rischio le persone più mature e in particolare si nota che con l’avanzare dell’età aumenta sensibilmente per le donne il rischio di investimenti stradali fatali, mentre gli uomini sono più soggetti a incidenti quando sono alla guida del veicolo.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca