Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 27 ottobre 2013 ore 08:45

Integrazione, quattro incontri dedicati alle donne straniere



La Sartoria della Solidarietà organizza una serie di appuntamenti per imparare le regole del sistema ospedaliero e l’italiano CALCINAIA – Un ciclo di incontri rivolti alle donne di origine straniera per spiegare meglio le regole del sistema sanitario locale e imparare meglio la lingua. Queste le finalità dell’iniziativa presentata ieri, sabato 26 ottobre, in Municipio ed organizzato dalla Sartoria della Solidarietà di Fornacette insieme al Comune e all’associazione Non Più Sola Onlus di Pontedera. Si tratta di quattro appuntamenti, tre dei quali legati al tema della sanità, con il preciso intento di dare un orientamento alle emigranti da poco giunte in Valdera. “Molte donne straniere – ha spiegato l´assessore alle politiche sociali Francesco Sangiovanni – in questi anni nelle nostre zone si sono ricongiunte alle loro famiglie, ma spesso trovano problemi di integrazione dovuti alla lingua e a servizi che risultano profondamente differenti da quelli del paese d’origine. Ecco allora l´idea di riproporre con l´aiuto della Sartoria della Solidarietà nuovi incontri volti a superare questi ostacoli”. Il primo appuntamento è dunque per martedì 29 ottobre alle 17 alla Sartoria, con l’intervento del dottor Giacomo Allegrini che tratterà di problemi di natura oncologica. Si prosegue mercoledì 30 in cui verrà programmato un corso di lingua italiana da svolgere nel 2014, da gennaio a giugno. Ancora di sanità si parlerà martedì 5 novembre insieme alla dottoressa Angela Gioia, in particolare di cure palliative e hospice. Ultimo incontro martedì 19 novembre con la dottoressa Grazia Fazzino, responsabile del Consultorio Asl Valdera, per un momento di informazione e auto aiuto per le donne che hanno partorito. “Speriamo – ha detto Iria Parlanti della Sartoria della Solidarietà – che questi appuntamenti possano essere di aiuto alle donne straniere che vivono nel nostro territorio e che magari favoriscano nuove amicizie e una migliore integrazione anche con la nostra gente”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità