Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura giovedì 07 novembre 2013 ore 17:45

Museo Piaggio, presentato il libro dedicato a Fanfani



Due volumi in memoria del presidente che fondò Museo e Archivio Storico. Presenti anche il sindaco Millozzi e il presidente della Provincia Pieroni PONTEDERA – “Questa è la casa di Tommaso, questo è il risultato delle sue idee”. Così il presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola ha definito il Museo e l’Archivio Storico dell’azienda pontederese, durante la presentazione del volume dedicato proprio al creatore di questi luoghi: Tommaso Fanfani. Presidente della Fondazione e docente universitario scomparso nel 2011, Fanfani fu il creatore di questi luoghi dedicati alla storia della fabbrica e con questo volume la Fondazione Piaggio gli rende omaggio. “Tommaso fu un punto di riferimento prezioso per la città – ha dichiarato nel suo intervento il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – e l’ideatore di un nuovo modello di intendere l’azienda, come luogo di cultura, condivisione, innovazione”. L’opera, la prima di una collana, raccoglie in due tomi saggi e studi di storia economica, di fianco alle testimonianze di altri docenti universitari che hanno voluto ricordare la figura di Fanfani. Ad elogiare l’ideale dell’economista che pensò al Museo Piaggio come spazio simbolo della sinergia fra produzione e ricerca, sono intervenuti anche il presidente della Provincia Andrea Pieroni e il prorettore dell’Università di Pisa Ada Carlesi. Non sono poi mancate all’auditorium del Museo le testimonianze e i ricordi portati da colleghi e amici di Fanfani, come il professore emerito della Scuola Normale Superiore Salvatore Settis, il presidente di Confindustria Toscana ed editore del volume Pierfrancesco Pacini, il vicepresidente della Fondazione Piaggio Manrico Ferrucci, il professore di storia economica all’Università di Pisa Giuseppe Conti.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità