Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 12 ottobre 2013 ore 11:45

Peccioli e Lari, al via la giornata Bandiera Arancione



Domani, domenica 13 ottobre, entrambe le cittadine della Valdera parteciperanno all’iniziativa del Touring Club Italiano Valdera – Visite guidate, attività per bambini, feste, trekking e spettacoli. Lari e Peccioli, come gli altri 100 borghi dell’entroterra italiano insigniti di questo prestigioso riconoscimento, si preparano a festeggiare la Giornata dei Paesi Bandiera Arancione, indetta dal Touring Club Italiano per domenica 13 ottobre. Sono tante le iniziative che le due cittadine della Valdera offriranno ai turisti e ai soci del Tci che le visiteranno nella giornata di domani. Il Comune di Peccioli offrirà due visite guidate gratuite: una nel pomeriggio alla scoperta del centro storico del borgo e del museo archeologico e l’altra presso l’impianto di smaltimento rifiuti di Legoli a partire dalle 10e30, per vedere i sistemi di produzione di energia elettrica da biomasse e biogas e la sperimentazione di dissociazione molecolare. La giornata delle Bandiere Arancioni a Peccioli coincide anche con le festività di San Colombano e dell’Ottobre Pecciolese: il paese sarà quindi chiuso al traffico e ci saranno stand enogastronomici e giochi di strada per le vie del centro storico. A Lari invece, a partire dalle 10e30 partiranno diverse iniziative in collaborazione con l’Associazione Culturale il Castello: visite guidate gratuite al Castello dei Vicari, un percorso trekking con l’ultramaratoneta Mario Carparelli alla scoperta delle bellezze del territorio larigiano, il Teatro in Galera ambientato nelle carceri del Castello dove alcuni attori-carcerati torneranno nel XVI secolo ripercorrendo alcune vicende del tempo passato. A conclusione della giornata, si terrà poi la conferenza tematica dal titolo Mestieri leciti, illeciti e disprezzati. Un percorso dal medioevo alle multinazionali a cura dello storico Franco Cardini. In entrambe le cittadine Bandiera Arancione, le amministrazioni comunali offriranno poi a tutti i partecipanti un Sacchetto di Qualità con materiale informativo e un prodotto del proprio territorio.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità