Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 31 agosto 2013 ore 17:05

Sessantanove anni dalla Liberazione di Calcinaia



Dal 1944 al 2013, il primo settembre si celebra l’anniversario. Le celebrazioni giovedì 5 settembre Cacinaia – Sono passati 69 anni da quel primo settembre 1944, quando Calcinaia venne liberata dalle truppe tedesche e poté finalmente dire addio alle sofferenze e alle barbarie della guerra. Il ricordo di chi ha vissuto quei momenti difficili è ancora intatto e degno di essere raccontato ai concittadini più giovani e fortunati. Nonostante l’anniversario esatto ricorra proprio oggi, primo settembre, l’amministrazione comunale ha deciso di rimandare a giovedì 5 le celebrazioni commemorative. A partire dalle 10, nella sala Don Angelo Orsini, il sindaco Lucia Ciampi e l’assessore alla cultura Annamaria Ceccarelli ricorderanno il giorno della Liberazione, ripercorrendo eventi e situazioni, grandi e piccole storie che hanno segnato indissolubilmente la storia di Cacinaia. Per l’occasione saranno presenti anche il presidente dell’Anpi di Pisa Giorgio Vecchiani, il presidente della sezione di Buti, Roberto Serafini e Massimo Novi, presidente dell´associazione "Il Giardino degli Elefanti". Durante la mattinata del 5 settembre saranno inoltre proposti gli estratti audio di alcune testimonianze dirette di cittadini che hanno vissuto il periodo della Liberazione. In particolare interverranno le voci e i ricordi di Dino Chelli, Gino Corsi, Diva Falaschi, Marsilio Lupi, Enrico Panichi, Leda Paolini, Nilo Paolini, Lanciotto Passetti, Giorgio Tamberi e Alvaro Sani.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca