Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Cultura giovedì 05 settembre 2013 ore 14:45

Tradizioni e divertimento, torna il palio della balestra



Sabato 7 settembre la rievocazione storica di Pontedera Pontedera – Rievocare il proprio passato e far scoprire alla gente tradizioni e usanze di un’epoca lontana. Sono questi i presupposti presentati dall’assessore Lucia Curcio, a proposito del Palio della Balestra, la manifestazione culturale e sportiva che si terrà il 7 settembre a Pontedera. Molte le novità rispetto alle passate edizioni, prima fra tutte la decisione di celebrare la festa in orario serale a partire dalle 21. “Si inizierà con un corteo che da piazza Martiri della Libertà si sposterà verso corso Matteotti – racconta Letizia Lenzi, presidente associazione balestrieri di Pisa, ente organizzatore – le 30 persone coinvolte, suddivise tra figuranti, balestrieri e sbandieratori, arriveranno poi in piazza Cavour dove si terrà la gara”. Novità assoluta anche la partecipazione di tre consulte cittadine che saranno abbinate a 5 balestrieri ciascuna. “L’obiettivo è favorire l’aggregazione e la partecipazione anche dei centri minori – spiega l’assessore Curcio – nella speranza che questa festa possa diventare motivo di unione anche durante l’anno, con incontri, prove e riunioni di quartiere”. La serata sarà animata da spettacoli di sbandieratori e figuranti in vesti tipiche, con cui sarà possibile scattare una fotografia e saperne di più delle tradizioni e dei costumi medievali.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità