Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 13 giugno 2013 ore 13:25

A Calcinaia i campi solari "senza barriere"



Dal 17 giugno al 26 luglio torna “Estate Insieme” per diversamente abili e over 13

Calcinaia – Un'estete ricca di appuntamenti a Calcinaia, con laboratori creativi, uscite al mare, visite ad agriturismi, organizzati pensando anche a chi, avendo una qualunque forma di disabilità, non sempre può parteciparvi. Dal 17 giugno fino al 26 luglio tonano i campi solari di Estate Insieme, organizzati dalla Misericordia di Fornacette. Rispetto all’anno precedente l’iniziativa viene riproposta in una veste nuova, con un orario più esteso in risposta alle esigenze delle famiglie e un´offerta formativa più ampia e diversificata. "Gli adulti con disabilità che parteciperanno a Estate Insieme 2013 saranno 23 - spiega l´assessore al sociale Francesco Sangiovanni durante una conferenza stampa – grazie a un maggior contributo messo in campo dall´amministrazione, pari a circa 8 mila euro, e al rinnovato impegno della Misericordia, abbiamo deciso di incrementare la durata delle attività, portandole a 4 settimane". Sull’importanza di questa iniziativa è intervenuto anche il governatore della Misericordia Sergio Vanni. "Estate Insieme rappresenta un´opportunità importante per i ragazzi disabili della nostra zona - dichiara – in un momento di formazione e condivisione nel periodo estivo". A partecipare al “summer camp” di calcinaia saranno gli ospiti della casa famiglia e coloro che frequentano il centro diurno durante il resto dell´anno. A questi si aggiungeranno 6 giovani over13, fuori età per i campi solari comunali. Il tutto per un totale di 23 iscritti, con età che va dai 18 ai 50 anni. “Su suggerimento delle famiglie – ha continuato Vanni - a cui è stata richiesta una piccola compartecipazione di 50 euro ciascuna, le attività saranno concentrate in tre giorni a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì”. Il tema del campo sarà quello della scoperta della natura e i partecipanti saranno divisi in due gruppi, che si alterneranno tra le attività all’interno della struttura e le uscite al mare o in campagna. "Estate Insieme è un´esperienza a cui l´amministrazione tiene molto - ha concluso il sindaco Lucia Ciampi - questi campi estivi rispondono infatti a due esigenze importanti: quella delle famiglie, che possono usufruire di un appoggio per un periodo di quasi due mesi, e quella delle persone portatrici di handicap, che hanno diritto a formazione, crescita intellettuale, nonché a godere di esperienze di vita e di relazione".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola