Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 07:45

A Paolo Dario le chiavi della città

La consegna in Comune da parte del sindaco Millozzi. Giornata di iniziative legate ai 25 anni della fondazione del primo laboratorio di BioRobotica



PONTEDERA — Rispetto al 1989, quando il primo laboratorio dell’attuale Istituto di BioRobotica era ospitato a Pisa, all’interno della sede storica della Scuola Superiore Sant’Anna, sembra che siano trascorsi più di 25 anni. Merito del prodigioso sviluppo? Il rilevantissimo contributo di Paolo Dario e del suo gruppo.

E a questo proposito, al direttore Paolo Dario, saranno consegnate in Comune, le chiavi della città da parte del sindaco Simone Millozzi.

 Nel corso degli anni, si sono definite con maggior precisione le aree di ricerca, nel frattempo è aumentato anche lo spazio occupato dai laboratori. Infatti, all’inizio degli anni duemila, è stato inaugurato il Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera, recuperando aree produttive dismesse dalla Piaggio: dove prima nasceva la Vespa, uno dei simboli della migliore creatività che onora il made in Italy nel mondo, adesso si sviluppano i progetti di innovazione e di robotica illustrati sulle più rilevanti riviste scientifiche internazionali per i quali si è alzata sempre più l’asticella della loro sfida scientifica.

Docenti, ricercatori, assegnisti, attività didattiche, sono cresciute sempre più, in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi, e nel 2011 – grazie alla riorganizzazione complessiva delle attività di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna – è nato l’Istituto di BioRobotica che ha riunito l’attività di diversi laboratori, trovando sede al Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera e in altre strutture come lo scoglio della regina, a Livorno, diventato l’avamposto per lo sviluppo della rivoluzionaria soft robotics e della robotica marina.

25 anni di ricerca guardando soprattutto al futuro, grazie ai nuovi progetti di sviluppo, uno dei quali porta alla realizzazione dell’atelier della robotica.

Come il Polo Sant’Anna Valdera, anche l’atelier della robotica trova sede in una delle aree che Piaggio ha lasciato libere, diventando un’infrastruttura con ben pochi eguali, destinata ad esplorare la robotica in tutte le sue potenzialità. 

Ecco dunque, l'odierno programma (venerdì 5 dicembre).

Si comincia alla biblioteca Giovanni Gronchi per poi trasferirsi a palazzo Stefanelli.

Ore 17: taglio del nastro della sala Asimov e presentazione del progetto “Atelier
della Robotica”. Intervengono Roberto Cerri, direttore della biblioteca Gronchi; Simone Millozzi, sindaco di Pontedera; Paolo Dario, direttore dell’Istituto
di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna; Liviana Canovai, assessore alla Cultura Comune di Pontedera.

Ore 17.30: presentazione del volume “Pontedera città dei motori e dell’innovazione”, Tagete Edizioni.
A seguire tavola rotonda: “Uno sguardo sull’Istituto di BioRobotica”. Previsti interventi di: Paolo Dario con gli “ex allievi”, l'onorevole Maria Chiara Carrozza, professore di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna; Eugenio Guglielmelli, pro-rettore alla Ricerca al Campus Biomedico di Roma; Renzo Valleggi, presidente Scienzia Machinale, prima azienda spin off dell’odierno Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Moderano: Michele Quirici e Valentina Filidei di Tagete Edizioni.

Ore 19, in Comune a Pontedera, la consegna delle chiavi della città a Paolo Dario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità