Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 19 giugno 2014 ore 13:45

​Abbandona i rifiuti, la ritrovano grazie a una prescrizione medica nel sacco

Il comandante della polizia locale Michele Stefanelli con il documento ritrovato nel sacco nero

Multa salata per una signora di Pontedera. Dal primo giugno la polizia municipale ha effettuato circa 20 accertamenti con sanzioni da 100 euro



PONTEDERA — Una sanzione al giorno toglie l’immondizia di torno. È proprio con questo obiettivo che la polizia locale dell’Unione Valdera negli ultimi tempi ha potenziato il suo organico per contrastare l’abbandono dei rifiuti e dal primo di giugno è arrivata a scoprire circa 20 casi di cittadini che invece di gettare l’immondizia nei cassonetti o seguire le regole del porta a porta preferisce gettarla per strada. Un accertamento al giorno, appunto, e anche 100 euro di multa.

Il caso più eclatante è stato sicuramente quello di una signora residente a Pontedera che assieme ad altri tipi di rifiuti, nel sacco nero ha buttato anche una ricetta rossa con allegato un foglio di un pagamento BancoPosta, probabilmente per un ticket sanitario. Documento che gli agenti hanno rinvenuto in un sacco abbandonato, insieme ad altri, lungo via Parri e che alla signora costerà una sanzione di circa cento euro.

Ma se il caso più degno di nota è quello di una cittadina pontederese, secondo i controlli della polizia municipale, la maggior parte delle persone che abbandonano i rifiuti lungo le strade della città non abita nel comune, ma probabilmente arriva da quelli limitrofi che applicano una raccolta differenziata porta a porta spinta, come Ponsacco e Calcinaia.

Caccia agli incivili, quindi, e controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino, da via Cei a viale Rinaldo Piaggio, da via Buozzi a via della Costituzione. Luoghi di conferimenti impropri in cui i vigili sono potuti risalire ai cittadini o perché li hanno sorpresi a gettare l’immondizia o attraverso segnalazioni, oppure rinvenendo documenti all’interno dei sacchi.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola