Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 settembre 2015 ore 14:00

Abbandono rifiuti, si cercano i colpevoli

Il sindaco Fais su Facebook: "Consueta inciviltà ma abbiamo numeri di targhe e diverse segnalazioni di chi scarica fuori dal cassonetto"



TERRICCIOLA — Alla ricerca dei colpevoli, con numeri di targhe e segnalazioni. Anche nel Comune di Terricciola si verificano situazioni di abbandono selvaggio dei rifiuti e il sindaco Maria Antonietta Fais, attraverso il proprio profilo Facebook, lancia l'allarme: “Abbandono di rifiuti. A causa della consueta inciviltà - scrive il primo cittadino - domattina saremo costretti nuovamente a impiegare personale e risorse pubbliche per raccogliere i rifiuti abbandonati fuori dai contenitori”.

Fais denuncia la cattiva abitudine di conferire nei cassonetti cose non appropriate e si augura che attraverso l'ispezione dei rifiuti si riesca a trovare chi ha commesso il fatto: “Nel giro pomeridiano abbiamo trovato di tutto, spero che dalle cose raccolte verranno individuati anche i colpevoli... cerchiamo di mettere la parola fine a questa brutta abitudine, abbiamo già numerose segnalazioni... e targhe di chi scarica fuori dal cassonetto... se vedete qualcuno lasciare in terra materiali e rifiuti segnalatelo all'indirizzo mail info@comune.terricciola.pi.it”.

Il sindaco di Terricciola ha poi scritto una nota più dettagliata, ripercorrendo anche gli ultimi anni: "L’infinita battaglia contro l’inciviltà dell’abbandono dei rifiuti.  Negli anni sono continui gli accorgimenti e le iniziative prese per risolvere questo problema, senza aumentare i costi e cercando di tenere in equilibrio servizio e costo per le famiglie, rimanendo con una tassazione tra le più basse della regione".

Fais fa poi degli esempi concreti: "Abbiamo iniziato a ritirare il cartone dalle attività commerciali per non sovraccaricare i contenitori, raccolta a domicilio degli ingombranti, spostamento dei cassonetti dai luoghi sottoposti a scarico incontrollato, distribuzione dei biocomposter, progetto sulla raccolta delle bottiglie, sui cellulari, sui toner e cartucce, opuscoli informativi. Eppure le scuse per lasciare in terra le cose sono sempre le più disparate... fino all'apertura della stazione ecologica che toglie ogni alibi: se vogliamo differenziare ora lo possiamo fare in maniera civile e corretta e chi non lo fa merita di essere multato. Cerchiamo la collaborazione di tutti, segnalate i gesti di inciviltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola