Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca martedì 19 febbraio 2013 ore 16:15

"Abbiamo firmato per tutelare i lavoratori"



Fiom, Uim e Ugl spiegano perché hanno accettato la solidarietà: "Bisogna tutelare stipendi e lavoro"



“Non si è capito perché la Fim non ha firmato l'accordo, il migliore che potevamo ottenere in termini di tutele e di reddito”. Comincia con queste parole Marcello Franchi, il segretario della Fiom di Pontedera, quando apre la conferenza stampa per presentare l'accordo per i contratti di solidarietà, siglato con la Piaggio lunedì in tarda serata. Poi Franchi aggiunge: “Tutti e quattro potevamo avere, in termini politici interesse a non firmare l'accordo e far diventare la Piaggio una vertenza difficile, ma abbiamo pensato prima che alla politica a salvare i posti di lavoro e il reddito.” E al tavolo con il segretario Fiom, durante la conferenza stampa ci sono anche gli altri segretari che hanno firmato l'accordo per le loro sigle: Uim e Uglm. Alle parole di Franchi fanno eco quelle di Marcello Casati della Uilm, i metalmeccanici della Uil, che spiega: “Quando si abbandona un tavolo non si fa un servizio utile a nessuno, ne alle proprie idee e ne ai lavoratori. Noi abbiamo deciso di siglare pur non condividendo alcune cose, perché bisognava tutelare i lavoratori. Sul fatto che ci sia ancora molto da discutere con l'azienda, siamo tutti d'accordo”. Più drastica la posizione dell'Ugl metalmeccanici rappresentata da Maurizio Iacoponi che dice: “S'è persa un'occasione, se eravamo uniti si dava una risposta diversa ai lavoratori e all'azienda. Per il futuro con questa rottura abbiamo dato all'azienda l'opportunità per non darci più risposte concrete”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità