Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 14 aprile 2014 ore 15:10

​Accoglienza, enti e associazioni fanno rete

Il sistema assistenziale della Valdera che segue adulti e minori in situazioni disagiate si intensifica e potenzia i servizi d’emergenza



PONTEDERA — Un sistema socio assistenziale capace di accogliere situazioni di emergenza per 365 giorni all’anno ventiquattr’ore su ventiquattro, unendo le sinergie degli enti pubblici e del terzo settore. Questo l’ambizioso piano messo in piedi dal Comune di Pontedera, dalla Società della Salute Valdera, dall’Asl5 e da associazioni e cooperative del territorio che crea una vera e propria rete emergenziale per l’accoglienza di minori e adulti vittime di violenza o comunque in una situazione di disagio psicosociale.

“Per affrontare meglio determinate problematiche e per offrire un servizio sempre migliore – ha detto la responsabile dell’unità operativa dell’assistenza sociale Asl5 Barbara Tognotti – abbiamo ritenuto essenziale potenziare la rete per arrivare a un sistema che abbia al suo interno soluzioni socio assistenziali diverse che intrecciano gestione pubblica e gestione privata e che accolga la persona bisognosa dal momento della manifestazione del problema fino all’uscita”. Perciò, attraverso le disponibilità di associazioni e cooperative locali specializzate ognuna in un preciso ambito, la rete finora tenuta in piedi pressoché solo dall’Asl adesso è supportata da questi altri enti e può garantire servizi in modo continuativo per tutto l’anno, ventiquattro ore su ventiquattro.

“Nel sociale – ha commentato Fabrizio Mariani di Arnera – non è così scontato questo riconoscimento di ruoli e questo affiatamento per incrementare servizi e assistenza. Da parte nostra di sicuro ci sarà l’impegno a raggiungere una professionalità sempre migliore”. Soddisfatte anche Michela De Vita della cooperativa Pietra d’Angolo e la vicepresidente dell’associazione Eunice Sara Bandecchi.

Il sistema è diretto a minori, soprattutto adolescenti, con disagi psicosociali, disturbi della condotta, in situazioni di abbandono o sotto tutela dell’autorità giudiziaria; ma anche a donne con problemi di disagio psichico, vittime di violenza, adulti inseriti in una qualche tratta per sfruttamento sessuale o lavorativo, richiedenti asilo politico.

In questo grande sistema, oltre agli enti pubblici già citati e dalle forze dell’ordine, sono coinvolte anche la cooperatica Arnera, la cooperativa La Pietra d’Angolo, l’associazione Casa Valdera, l’associazione Eunice, l’associazione Aipaa. I servizi del sistema sono: la reperibilità telefonica continuativa garantita dal sociale Asl5 Valdera e Arnera, attivabile da pronto soccorso, pediatria e ginecologia dell’ospedale Lotti, dalle forze dell’ordine, amministratori e polizia municipale, ma anche l’accoglienza in fase di emergenza grazie alla linea telefonica dedicata dell’associazione Eunice, la consegna di appartamenti per adulti e strutture residenziali per minori, l’accoglienza famiglie affidatarie, l’accoglienza residenziale, il counseling psicosociale e gruppi di auto aiuto. A breve verrà realizzato, nei locali adiacenti alla struttura per minori in via Colombo, anche un centro diurno semiresidenziale per grandi minorenni e giovani maggiorenni con disagi psicosociali.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità