Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 28 dicembre 2013 ore 13:15

​Accordo fra Regione e Volontariato, Cobas: “Da respingere”

Il sindacato pisano critica l’intesa in ambito sanitario: “Assorbire il personale, non solo i servizi”



PROVINCIA DI PISA — “La sussidiarietà sociale serve solo per occultare licenziamenti e accordi salariali a perdere. Basta con i tagli alla sanità e al sociale”. Così i Cobas della provincia di Pisa attaccano l’accordo firmato alcuni giorni fa da Regione, Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa negli ambiti del trasporto sanitario, di quello sociale, della sanità territoriale, della mobilità e dei servizi di prossimità e protezione civile.

Un accordo con il quale la Toscana e le associazioni di volontariato si propongono di sviluppare proposte concrete in tema di servizi alla persona, in un’ottica di sussidiarietà solidale e a partire dalle esperienze maturate sul territorio. Per la confederazione sindacale invece, l’unica proposta da fare sarebbe che le associazioni di volontariato e la Regione mettessero per scritto l’impegno ad assorbire il personale e non solo i servizi che ad oggi sono prevalentemente svolti non da lavoratori ma da volontari. “Così – dicono in una nota dal Cobas di Pisa – guardano solo alla revisione delle dotazioni di bordo, a centralizzare forniture e servizi e questo potrebbe significare ulteriore riduzione del costo del lavoro e sfruttamento selvaggio della manodopera utilizzata”.

Secondo Cobas Pisa quindi, con questo accordo, non solo le associazioni di volontariato accettano la riduzione dei servizi socio sanitari, ma diventano anche complici dei tagli alla sanità e al sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità