Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 09:30

Adotta un'aiuola, anche a Palaia

La lista di minoranza Cambiare in Comune ha proposto una mozione per la cura del verde pubblico. Saranno coinvolti anche gli studenti locali



PALAIA — Anche a Palaia sarà possibile adottare un'aiuola. La lista di minoranza Cambiare in Comune, nel Consiglio comunale dello scorso 26 marzo ha presentato una mozione, poi approvata, in cui si presentava il progetto Adotta un'aiuola.

“E' un progetto già recepito e messo in campo anche da altre Amministrazioni vicine – scrive Nico Giusti di Cambiare in Comune - e che, soprattutto in una realtà come quella del territorio di Palaia, può trovare la sua più sensata e positiva applicazione”.

“Questa iniziativa – prosegue Giusti - era già stata proposta e caldeggiata nella scorsa campagna elettorale ed è finalizzata a tutelare e migliorare la cura del verde urbano e di conseguenza l’immagine del paese, salvaguardandone il patrimonio ambientale”.

L'idea proposta da Cambiare in Comune punta a sensibilizzare e a coinvolgere attivamente i singoli cittadini, le associazioni locali e l’imprenditoria nella cura e nel mantenimento del verde pubblico, dell’arredo urbano e del territorio in genere (parchi, giardini, isole spartitraffico, siepi, ecc.), rendendolo sempre più gradevole e ben curato agli occhi dei cittadini stessi e dei turisti che ogni anno numerosi visitano le terre del nostro Comune, con un risvolto quindi economico e di immagine anche in tal senso.

“Tale progetto – spiega Giusti - è attuabile semplicemente mediante la stipula di contratti di sponsorizzazioni ed accordi di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e soggetti privati, consentendo all’apparato della macchina comunale di realizzare maggiori economie e una migliore qualità dei servizi prestati”.

Anche le scuole coinvolte nell'adozione delle aiuole - “Fa parte della mozione approvata anche un’altra iniziativa interessante – conclude Giusti - che si pone come cornice artistica e didattica al progetto, iniziativa che vede protagoniste le scuole del Comune con i suoi studenti, ai quali potrebbe essere indirizzato un concorso di idee per la creazione e progettazione della targa informativa che doverosamente pubblicizzerà il soggetto responsabile dello spazio verde adottato, targa che a tale scopo verrà apposta all’interno dello spazio stesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità