Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 04 gennaio 2015 ore 16:38

"Alcune Consulte di quartiere vanno rifatte"

Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli
Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli

E' l'opinione di Arcenni e Bagnoli di Fratelli d'Italia, secondo i quali le nomine non sono valide perché gli avvisi di votazione sono arrivati tardi



PONTEDERA — “Le Consulte di quartiere del Comune di Pontedera sono una forma partecipativa che rappresenta un vanto e un effettivo coinvolgimento della popolazione ma alcune convocazioni sono arrivate in ritardo, a riunioni già avvenute”. Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia criticano l'Amministrazione comunale e il consigliere delegato Mattia Belli dopo le elezioni delle nuove Consulte di quartiere in vigore dal 2014 fino al 2019: “In queste settimane si sono insediate le Consulte di quartiere del Comune di Pontedera, senza ombra di dubbio questa forma partecipativa rappresenta almeno sulla carta un vanto per la nostra città e un effettivo coinvolgimento della popolazione. Non a caso al art. 10 comma 1 del regolamento d’istituzione della consulte si precisa 'Le consulte di frazione e di quartiere sono organismi rappresentativi delle realtà localistico-territoriali in ambito comunale e promuovono la partecipazione democratica, l’aggregazione e l’iniziativa dei cittadini stessi'. Il tutto senza citare le parole del Consigliere Mattia Belli 'Il mio compito sarà quello di garantire la trasparenza nei rapporti e nelle dinamiche tra i singoli quartieri, o frazioni, e l’amministrazione' e del Sindaco 'Sarete il punto di riferimento dei concittadini'”.

Secondo Arcenni e Bagnoli qualcosa non è chiaro: “Decisamente tutto giusto se si esclude che in numerosi casi e in primis proprio a Montecastello patria di Mattia Belli le convocazioni ai membri delle consulte per eleggere i presidenti e le cariche interne si sono svolte a ranghi ridotte e questo perché le lettere di convocazione sono arrivate in ritardo a riunione già tenuta. Ma la cosa strana è che mentre in alcune consulte si è inviato mail e fatto telefonate per accertarsi dell’effettiva ricezione della convocazione in altre (guarda caso proprio nelle roccaforti rosse) tutto si è svolto nel più perfetto segreto”.

Per i due esponenti di Fratelli d'Italia le nomine, almeno in alcuni casi, andrebbero rifatte: “Alla faccia della tanto sbandierata trasparenza e apertura democratica e partecipativa e sicuramente. Comunque speriamo che questo sia stato solo un disguido dovuto a problemi tecnici, ma sicuramente una cosa è certa le nomine di alcuni presidenti e direttivi Montecastello in primis non sono valide e vanno rifatte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità