Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 29 marzo 2015 ore 10:30

Alla scoperta della nuova fornace Coccapani

Tanta gente alla festa dei camminanti da Pontedera a Vicopisano, con sosta a Calcinaia, per ammirare lo splendido manufatto completamente restaurato



CALCINAIA — Si chiama Di Sponda in Sponda il percorso organizzato nell'ambito della Festa dei Camminanti 2015 che ha portato tanta gente a marciare da Pontedera a Vicopisano con una gustosa e storica sosta nel pieno centro di Calcinaia.

Ad attendere i viandanti alla nuova Fornace Coccapani, luogo prestabilito per una dolce sosta a base di pasticcini e succhi di frutta, l'assessore alla cultura Maria Ceccarelli che ha illustrato ai camminanti tutte le fasi del recupero della Fornace Coccapani.

" È stato un iter lungo e difficoltoso - ha spiegato l'assessore - compiuto grazie anche al contributo della Regione che però si è chiuso con questo splendido restauro e con un nuovo spazio che presto si trasformerà in un museo della ceramica e darà modo a bambini e adulti di cimentarsi in laboratori per la lavorazione di questo materiale che è parte fondamentale della storia del nostro paese".

Poi l'archeologo Antonio Alberti ha introdotto i camminanti nella Calcinaia più antica con vicende e aneddoti che hanno cambiato il corso della sua storia. Con grande chiarezza e assoluta padronanza, l'esperto archeologo che ha condotto gli scavi alla vecchia Fornace Coccapani, ha portato i viandanti nel glorioso passato medievale del nostro paese, nel duecentesco castello di Calcinaia e, attraverso, una miriade di informazioni dettagliate ha chiarito la fervida attività dell'antica fornace settecentesca ripercorrendo tutte le sue alterne fortune fino all'abbandono attorno agli anni Cinquanta del secolo scorso.

Un bellissimo excursus terminato con la visita all'interno della nuova Fornace Coccapani con i suoi forni restaurati e alcune delle sue lavorazioni recuperate dalle esperte mani di chi ha preso parte agli scavi archeologici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica