Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 10:15

Cento anni e non sentirli

Amalia Lazzerini
Amalia Lazzerini

Amalia Brunetti Lazzerini ha raggiunto ieri il traguardo di un secolo di vita e ha fatto salire a nove la classifica delle ultracentenarie del Comune



CASCIANA TERME LARI — Amalia Brunetti Lazzerini, nata e vissuta a Casciana Terme, ha tagliato ieri il traguardo di un secolo di vita spegnendo 100 candeline alla presenza di tantissimi amici e delle autorità locali.

C’erano il sindaco, il comandante dei carabinieri e don Angelo. Il parroco di Casciana Terme ha consegnato ad Amalia la preziosa pergamena con la benedizione apostolica spedita da Papa Francesco.

Amalia è cascianese purosangue, è nata nella cittadina termale allo scoppio della prima guerra mondiale da papà Brunetto e da mamma Giuseppina che si erano conosciuti a Spotorno, durante il servizio militare del padre di Amalia.

Nel 1945 Amalia sposa Ivo Lazzerini che rimarrà al suo fianco, fino al 2008, quando è rimasta vedova.

Primogenita di 9 figli, 8 femmine ed 1 maschio, ha vissuto le due grandi guerre e ha conosciuto presto il dolore per la perdita dell’unico fratello Orlando, disperso nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Ha due figli, tre nipoti, e quattro pronipoti.

A Casciana Terme la conoscono tutti: per 25 anni è stata la custode delle scuole elementari di Casciana Terme, barista delle Terme e della Baracchina, ma soprattutto per le sue doti culinarie, passione e punto forte di una vita.

Amalia racconta che a Casciana era apprezzata e ricercata da tutti per cucinare ai matrimoni, alle comunioni, ai pranzi di gala, che come da usanza venivano svolti in casa, e che tutti i paesani, prima o poi, si sono leccati i baffi con i suoi manicaretti.

Nonna Amalia, nonostante i suoi 100 anni, sorprende ancora chiunque per il suo carattere dolce, per quel sorriso che non la lascia mai e per quella sua straordinaria accoglienza.

Non possiamo che fare tanti auguri ad Amalia, che possa vivere per molti e molti anni ancora, così come le altre 8 donne ultracentenarie residenti nel Comune Casciana Terme Lari.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità