Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 16 ottobre 2014 ore 18:03

Arriva una nuova scultura a Pontedera

Martedì 21 ottobre Simon Benetton sarà in giro per la città per trovare la giusta collocazione della sua nuova creazione



PONTEDERA — Una nuova opera di Benetton sta per arrivare a Pontedera. Martedì 21 ottobre sarà una giornata di arte contemporanea con uno degli artisti più innovativi e sperimentali del panorama nazionale ed internazionale. Simon Benetton è noto alla città dal 2009 le sue opere in ferro e vetro, denominate allusivamente sculture di luce o sculture sonore, hanno dialogato con lo spazio urbano dando luogo a situazioni d'arte ambientale di estrema raffinatezza. Scultore e poeta, Benetton, verrà in città per individuare un'idonea collocazione delle sculture che donerà a Pontedera. L'autore lasciò, a partire dal 2009, in comodato d'uso gratuito all'amministrazione tredici sculture in seguito all'evento Cantiere Simon Benetton: Fuoco, ferro, forza, forma,progetto culturale complesso da ritenersi come una prosecuzione ideale della tradizione artistica e didattica consolidata a Pontedera ad opera di importanti artisti come Enrico Baj, Mino Trafeli, Nado Canuti, Ugo Nespolo.

Le opere di Benetton evidenziano il connubio e il contrasto tra la concretezza della materia e la meravigliosa leggerezza delle lamiere plasmate dalla fiamma ossidrica. Forte è il legame con la natura, estremamente liriche in equilibrio continuo tra luce, materia e spazio. L’intervento artistico di Benetton, a cui va il sentito ringraziamento a nome del Comune e della città, si è inserito in un’esperienza consolidata per la crescita urbanistica del territorio come la qualità urbana e lo sviluppo sostenibile. Il prestigio di Benetton e le sue opere di assoluta bellezza hanno fornito una dimensione internazionale alla città di cui noi ne saremmo sempre grati e riconoscenti ritenendo che educare all'arte sia un percorso fondamentale per lo sviluppo della coscienza civile, della partecipazione, della coesione sociale.

All'inizio del 2015 questa amministrazione conferirà la cittadinanza onoraria al maestro omaggiandolo con una mostra completamente dedicata a lui sui disegni e bozzetti. L'artista sarà accompagnato, durante la sua visita dal sindaco Simone Millozzi, dall'Assessore alla Cultura Liviana Canovai, Roberto Fantozzi e da Alessandro Gamba presidente dell'associazione Culturale Liba. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola