Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 18 novembre 2023 ore 19:30

Biblioteca diffusa, l'idea di Terricciola Sicura

La proposta è dei consiglieri Matteo Arcenni e Elena Baldini Orlandini: "Tante piccole librerie da affidare agli esercizi commerciali"



TERRICCIOLA — Una biblioteca diffusa sul territorio con tante piccole librerie affidate agli esercizi commerciali dove trovare testi di vari generi letterari, oltre a pubblicazioni del Comune e materiale informativo e turistico. La proposta arriva dai consiglieri comunali di Terricciola Sicura Matteo Arcenni e Elena Baldini Orlandini, che mettono sul tavolo la loro idea per rispondere alle esigenze del servizio di biblioteca comunale e alla "Impossibilità di garantire un'apertura continua dalla mattina alla sera 6 giorni su 7".

"Abbiamo proposto di spacchettare la biblioteca in tante piccole librerie che poi saranno affidate agli esercizi commerciali del Comune di Terricciola. La scelta ritenuta più idonea, dati i mezzi a disposizione, è ricaduta sulla creazione di un modello replicabile di scaffale con libri per la creazione di una vera e propria biblioteca diffusa sul territorio. Lo scaffale sarà installato nelle attività commerciali e turistiche del comune che si renderanno disponibili a far parte della rete".

Insomma, un nuovo modo per gestire l'importante patrimonio librario ma anche, spiegano i consiglieri, "Per offrire la possibilità ai commercianti di dare servizi in più per migliorare anche l’offerta turistica e culturale del Comune". Per la gestione del progetto, i consiglieri pensano poi ad una collaborazione con le associazioni del territorio.

"Terricciola - sottolineano i consiglieri- ha una forte vocazione turistica che vede incrementare, nei periodi di maggior presenza di turisti, il proprio bacino di potenziali lettori".

"Una biblioteca comunale che - concludono Arcenni e Baldini Orlandini- organizzata in questo modo riesce finalmente a raggiungere anche le più piccole frazioni del Comune e tutti coloro che frequentano il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica