Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 14:00

Borse di studio per piccoli musicisti in ricordo di Niccolò

Un momento dell'ultima rassegna musicale a Milazzo

Una tragedia che diventa speranza per tanti bambini: l'Associazione Amici di Niccolò torna con la rassegna musicale dedicata al suo angelo biondo



BIENTINA — C'è un sottile filo che lega Milazzo a Bientina da oltre vent'anni. A tesserlo è stato Niccolò, che in neppure 6 anni di vita è riuscito a circondarsi di amici e affetti, lasciando dietro di sé un piccolo mondo fatto di musica che, di anno in anno, risuona in suo nome.

Nel 2003, infatti, il piccolo Niccolò si spense a Milazzo, dove si trovava con il padre Andrea Frediani, ingegnere livornese con una carriera avviata in Eni, e la mamma Anna Paola Fantozzi, insegnante di musica anche alla scuola media "Gandhi" di Pontedera.

Un vuoto spaventoso, che Andrea e Anna Paola hanno provato a riempire di note con un'iniziativa musicale sia a Milazzo, dove si è conclusa dopo 20 anni, sia a Bientina, dove sono tornati ad abitare da anni. Ed è proprio qui che stasera, venerdì 9 Febbraio, si terrà nella sala parrocchiale "don Bosco" la rassegna musicale "L'angelo biondo", giunta alla sua nona edizione.

"Niccolò amava la musica ed era l'amico perfetto - ha ricordato la professoressa Fantozzi, oggi in pensione - per questo, da tempo, attraverso l'Associazione Amici di Niccolò, portiamo avanti questi eventi dedicati ai giovani: in questa edizione, saranno ben 36 piccoli musicisti a partecipare, suonando il pianoforte, il violino, la batteria o la chitarra".

I musicisti arrivano dai Comuni vicini, spaziando da Altopascio fino a Livorno, e saranno giudicati dalla giuria che avrà la professoressa Fantozzi come presidente. Alla fine, infatti, saranno assegnate borse di studio per 2.500 euro. "Abbiamo fatto le audizioni, ma si esibiranno tutti, anche chi riceverà soltanto l'attestato - ha precisato - lo spirito della nostra associazione è questo: vogliamo far capire ai ragazzi che, più di tutto, è importante fare musica, non chi arriva primo".

E per garantire i fondi necessari ad assegnare le borse di studio, l'Associazione Amici di Niccolò svolge regolarmente un mercatino dell'usato. "Gli amici e i nostri conoscenti ci consegnano ciò che vogliono buttare via - ha spiegato - noi cerchiamo di vendere questi oggetti e ricavare le risorse da dare ai bambini".

Perché al cuore dell'iniziativa restano sempre loro. "Il 9 Febbraio di 21 anni fa è scomparso Niccolò - ha concluso - a distanza di tutto questo tempo, ciò che ci preme è sempre esaltare l'amicizia e la musica, come avrebbe fatto lui".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica