Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 20 settembre 2018 ore 18:12

Genitori protestano per la mancata merenda

La primaria di Bientina
La primaria di Bientina

Le maestre non vogliono più darla per i rischi delle intolleranze. Tensione all'uscita da scuola, intervenuti i carabinieri. Il Comune propone frutta



BIENTINA — La dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Bientina e Buti Iqbal Masih, Sandra Fornai, ha richiesto quest'oggi, all'orario di uscita delle scuole, l'intervento dei carabinieri come forma di tutela per la sua incolumità.

Fuori dalla scuola in via Leonardo da Vinci a Bientina erano presenti una ventina di genitori che protestavano contro la decisione relative alla merenda di metà mattinata: i bambini non possono più farla a causa di una decisione delle insegnanti. 

La protesta è collegata a questo comunicato apparso ieri sul sito dell'istituto comprensivo: "Si rende noto - ha scritto Fornai - che la decisione di non somministrare più merende di farinacei ai bambini a metà mattinata è stata presa dalle maestre nel mese di giugno e comunicata al primo collaboratore del dirigente. Questo per non incorrere in eventuali problemi di intolleranze alimentari". 

"La dirigenza - ha aggiunto Fornai - non ha contrattualmente alcuno strumento per costringere il personale a fornire merende ai bambini. Lo stesso dicasi per il riposo pomeridiano o l´apertura delle finestre per areare i locali. Impensabile che la dirigenza scolastica abbia mai consigliato al personale docente di non aprire le finestre.Le decisioni prese dalla dirigenza sono sempre rese note pubblicamente come decreti o circolari sul sito".

La situazione, hanno spiegato i carabinieri, si è rivelata tranquilla e la dirigente scolastica è riuscita a tornare a casa senza problemi. 

Si apprende che il Comune ha proposto di risolvere la soluzione con un progetto che aveva da un po' di tempo e che ha deciso di anticipare: la merenda di metà mattina potrebbe essere fatta con della frutta biologica già lavata. Anche in questo caso servirebbe però la collaborazione delle maestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola