Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 04 dicembre 2017 ore 09:51

Pd, Rc e Mdp stanno con Millozzi

I consiglieri regionali Nardini e Pieroni, il Pd di Bientina, Mdp e Rifondazione comunista appoggiano l'iniziativa di Millozzi sull'antifascismo



BIENTINA — "Ribadiamo la nostra presa di posizione contro ogni partito o movimento politico che si rifaccia agli ideali del partito fascista, in contrasto quindi con quanto previsto dalla costituzione della Repubblica italiana e con le leggi ad essa collegate", dice il Pd di Bientina in relazione al nuovo modulo predisposto dall'amministrazione pontederese, con il quale si chiede ad associazioni e movimenti una dichiarazione di estraneità a "fascismo, razzismo, xenofobia, antisemitismo e omofobia", da allegare alla richiesta per la concessione di spazi pubblici. 

"Crediamo che firmare un modulo dove si dichiara la propria contrarietà ai disvalori violenti e razzisti del fascismo sia doveroso per ogni partito che si riconosca nei valori della nostra costituzione e che si voglia candidare ad amministrare la cosa pubblica.

Gridare alla illibertà è fuori da ogni logica, dal nostro punto di vista è incomprensibile che forze dichiaratamente democratiche e libertarie siano contrarie a questo tipo di provvedimenti”, conclude il Pd bientinese.

Appoggio a Millozzi anche dalla consigliera regionale Alessandra Nardini: "Bene ha fatto l'Amministrazione Comunale di Pontedera ad approvare questa proposta, a difesa dei valori di antifascismo e uguaglianza che sono sanciti dalla nostra bellissima Costituzione. Nessun attentato alle libertà costituzionali, anzi. 

Non può certo ergersi a suo paladino chi ha problemi a non prendere le distanze dai disvalori del nazifascismo e si batte, in prima linea, perchè il nostro Paese non approvi una norma di civiltà come lo Ius Soli. Non è una novità: Forza Nuova si era già resa protagonista di una vergognosa irruzione al Teatro Era di Pontedera qualche anno fa, mentre veniva consegnata la cittadinanza onoraria a tante bambine e tanti bambini. Italiani di fatto, ma ancora privi dei loro diritti.La migliore risposta a questi episodi che purtroppo vediamo ripetersi sempre più spesso, anche nei nostri territori, sarà andare avanti, testa alta e schiena dritta, con i nostri valori, orgogliosi di sostenerli in tutte le sedi istituzionali e politiche".

"Oggi arriva la notizia che il portavoce di Forza Nuova vuole procedere a una denuncia contro Sindaco e consiglieri comunali - dice Rifondazione comunista - a questa nuova provocazione vi è una sola risposta, la mobilitazione di tutte le forze antifasciste e democratiche presenti a Pontedera e in Valdera, invitiamo il neo comitato antifascista e tutte le forze, associazioni e cittadini a mobilitarsi, dobbiamo essere più presenti fisicamente sul territorio e impedire che fascisti, amici e affini abbiano o si prendano spazi pubblici".

Anche Artico Uno - MDP Valdera, esprime il pieno sostegno alla mozione approvata dal Consiglio Comunale di Pontedera in cui chiede che ogni forza politica è associazione dovrà dichiarare di essere estranea a fascismo, razzismo, xenofobia, antisemitismo e omofobia, pena il non diritto degli spazi pubblici nel Comune di Pontedera e chiede che tale mozione sia presentata in tutti i Comuni della Valdera.
"Pieno sostegno al Sindaco Millozzi che ha inviato i vigili che hanno fatto verbale e sanzionato Forza Nuova per occupazione abusiva del suolo pubblico questo venerdì.
Denunciamo il fatto che a tale presidio fossero presenti il Consigliere Comunale Pandolfi di Forza Italia e il segretario della Lega Nord Baroni (che i cittadini sappiano cosa è il centrodestra che sta nascendo a livello nazionale).
Il Segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, dice che lunedì denuncerà il Sindaco, i Consiglieri Comunali e i vigili per presunto attentato alle libertà costituzionali sappia che ci troverà a sostegno del Sindaco Millozzi e con noi tutte le forze politiche ed associazioni democratiche ed antifasciste nate dalla Costituzione italiana che ripudia il fascismo ed il nazismo".

"Condivido l'operato del Sindaco e del Consiglieri comunali del PD di Pontedera - dice il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni -  Chi non ripudia chiaramente e nettamente l'ideologia fascista e la deriva razzista e xenofoba è fuori dalla comunità democratica del nostro Paese".

Schierato anche il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni: "Respingere il fascismo sempre e comunque. La XII Disposizione transitoria della costituzione dice : è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. Condivido l'operato del sindaco e del consiglieri comunali del Pd di Pontedera. Certe denunce sono medaglie al petto! Chi non ripudia chiaramente e nettamente l'ideologia fascista e la deriva razzista e xenofoba è fuori dalla comunità democratica del nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola