Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 07 maggio 2014 ore 15:51

Bientina punta al 70% di raccolta differenziata

Corrado Guidi e Paolo Marconcini
Corrado Guidi e Paolo Marconcini

Per raggiungere questo obiettivo il sindaco Guidi e il presidente di Geofor Marconcini presentano il progetto del centro raccolta rifiuti



BIENTINA — L'obiettivo è portare la raccolta differenziata di Bientina al 70% per non pagare l'ecotax e diventare un comune virtuoso. Bientina spera di farlo insieme a Geofor con la realizzazione di un centro di raccolta e l'estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta anche alla zona artigianale e industriale di San Piero. Il progetto è stato illustrato dal sindaco Corrado Guidi e dal presidente Geofor Paolo Marconcini “Con questi provvedimenti – spiega Guidi – puntiamo a raggiungere il 70% di raccolta differenziata, superando di cinque punti percentuali il dato imposto per legge. Adesso ci attestiamo sul 52%, nel 2006 eravamo al 22%: la crescita è stata notevole. Con l'estensione del porta a porta nella zona industriale il nostro territorio sarà integralmente coperto e non ci saranno più cassonetti”.

Marconcini ha ampliato la riflessione: “Rendere integrale il porta a porta nel territorio di Bientina permetterà di raggiungere e superare la quota 65%. Altri comuni lo hanno già fatto raggiungendo cifre ragguardevoli: Ponsacco 78%, Vicopisano 73%, Calci 70%. Questo sistema - prosegue il presidente di Geofor - funziona se è più esteso, cioè se ci sono meno tentazioni, sotto forma di cassonetti disponibili. Inoltre i paesi sono più puliti, si educano le nuove generazioni che fin da subito imparano a differenziare e, rispettando il parametro del 65%, il comune risparmia circa il 20% sull'ecotax, l'imposta che l'amministrazione deve pagare sui rifiuti se non raggiunge il limiti fissati dalla legge di raccolta differenziata”.

Guidi torna poi sul centro di raccolta: “Avrà una superficie di quasi duemila metri quadri, sarà in via Fermi, nella zona artigianale “San Piero”, il terreno sul quale verrà costruito è stato acquisito da Geofor. Per adesso il centro di raccolta è comunale – aggiunge Guidi - ma una volta finito mi auguro di trovare un accordo con i colleghi per farlo diventare intercomunale. Sono fiducioso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola