Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 16:00

Un premio per la "divoratrice" di libri

Cecilia Mannucci legge quattro libri a settimana

Cecilia abita a Fornacette e grazie alla rete Bibliolandia prende in prestito e legge almeno quattro libri a settimana



BIENTINA — Abita a Fornacette, ha 78 anni ed è un’utente affezionata della Biblioteca Comunale di Calcinaia. Si tratta di Cecilia Mannucci, recentemente incoronata “lettore assiduo” della Rete Bibliolandia. L’occasione è stata quella del Bibliolandia Day 2018: durante la manifestazione, che si è tenuta sabato 24 marzo nella Biblioteca di Bientina, sono stati insigniti tutti coloro che, a vario titolo, siano lettori, bibliotecari o insegnanti, hanno contribuito nel corso dell’ultimo anno a far circolare i libri, in un circolo virtuoso che abbraccia ogni età, dalla prima infanzia agli over 65.

La regina della lettura nostrana è una vera e propria lettrice seriale, capace di divorare quasi un libro al giorno. “Dedico alla lettura la maggior parte del mio tempo libero - ha dichiarato Cecilia -: leggo infatti mediamente 3 o 4 libri a settimana, che prendo in prestito dalla Biblioteca 'P. P. Pasolini'. Mi piacciono soprattutto i romanzi. Tra gli autori italiani preferisco Dacia Maraini e Sveva Casati Modigliani. Tra gli stranieri apprezzo molto le opere di Nicholas Charles Sparks”.

“Mi complimento con la nostra superlettrice – ha commentato la sindaca Lucia Ciampi, presidente della rete Bibliolandia -. Con il suo straordinario carico di libri presi in prestito dalla nostra Biblioteca Comunale, in rete con tutte le altre del network, ci ricorda l’inestimabile valore dei libri, che ci consentono di spaziare, conoscere, allargare i nostri orizzonti, ad ogni età e in ogni momento. È anche grazie a lei se, nel 2017, la nostra Biblioteca ha raggiunto la quota di 1594 iscritti e ben 7871 prestiti". 

"Si tratta di cifre che si vanno a inscrivere in un contesto ben più ampio - ha concluso Ciampi -, quello cioè dell'intera Rete Bibliolandia, che conta ben 52.207 iscritti e 238.870 prestiti annuali. L’invito che rivolgo a lettrici e lettori, sia attivi che potenziali, è dunque quello di usufruire a pieno dell'ampio ventaglio di servizi e dell’enorme patrimonio cartaceo e multimediale messi a disposizione da Bibliolandia, che racchiude in sé l’intera Provincia di Pisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità