Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 21:00

Una rotatoria tra la Bientinese e la 439

L'attuale incrocio semaforico

Il vecchio incrocio con il semaforo lascerà il posto a una rotonda. Angori: "Accordo tra Provincia e Comuni, investimento da circa 450mila euro"



BIENTINA — L'incrocio in prossimità del canale Imperiale, tra la strada provinciale bientinese e la strada statale 439, grazie a un protocollo d'intesa firmato dai Comuni di Bientina, Buti e Vicopisano con la Provincia di Pisa, diventerà una rotatoria.

"Si tratta di un progetto del valore complessivo di circa 450mila euro - ha spiegato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - che costituisce il naturale proseguo dell’intervento di ricostruzione del ponte sul canale in carico ad Anas".

La Sarzanese Valdera e la strada provinciale bientinese, che unisce il Comune ad Altopascio, si incrociano infatti in corrispondenza dell’attraversamento del canale al confine fra i Comuni di Bientina, Buti e Vicopisano.

"Attualmente è presente un vecchio impianto semaforico a ciclo fisso, che comunque necessiterebbe di un ammodernamento - ha aggiunto - si tratta inoltre di un tratto viario molto trafficato, sia a livello locale sia dal traffico a lunga percorrenza, perché transitano qui molti mezzi pesanti".

Con il protocollo, la Provincia si impegnerà dunque, tra le altre cose, a redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica della nuova rotatoria, e a coinvolgere Anas nel processo di verifica del progetto stesso.

"Da parte nostra, i Comuni si impegnano a procedere al conseguimento di tutte le autorizzazioni e nulla osta necessari per l’approvazione urbanistica e a portare a compimento le procedure espropriative eventualmente necessarie per la realizzazione della nuova sede stradale - hanno spiegato dalle amministrazioni comunali - oltre a co-finanziare la successiva della realizzazione dell’intervento, a seconda delle necessità".

"La Provincia, quindi, continuerà a dialogare con Anas per stipulare un ulteriore protocollo - ha concluso Angori - affinché l’intervento di sistemazione a rotatoria dell’intersezione sia inserito dall'azienda nel proprio programma di interventi di manutenzione straordinaria lungo la rete di competenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica