Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 30 aprile 2015 ore 13:05

Bloccata la banda da venti furti in due mesi

I ladri hanno colpito in tutta la provincia di Pisa tra dicembre e gennaio. Ritrovate dai carabinieri tre pistole e trentamila euro



PONTEDERA — Più di venti furti in due mesi, uno ogni tre giorni. I carabinieri di Pontedera hanno fermato l'attività di una banda di ladri composta da sei persone, tutte di origine albanese e di età compresa tra 25 e 35 anni, che nel periodo tra dicembre 2014 e gennaio 2015 ha colpito in varie parti della Valdera e della provincia di Pisa tra cui Cenaia, Fauglia, Lari, San Giuliano Terme e Asciano.

Tre di loro sono stati arrestati, B.E. 29 anni, C.E. 30 e J.G. 27 e si trovano nei carceri di Civitavecchia, Firenze e Pisa, mentre gli altri tre sono ancora in libertà. I militari hanno recuperato tre pistole, una somma di circa 30mila euro, più argenteria varia e altra oggettistica rubata.

La tecnica dei ladri – La base della banda era nella zona del Cuoio, nella piccola frazione di Stibbio, circa trecento abitanti. I ladri agivano così: nascondevano gli oggetti per fare i furti, come smerigliatrici e piede di porco, in posti diversi ma tutti nei campi vicini poche centinaia di metri dall'abitazione. I sei malviventi (quattro principali e due che hanno collaborato marginalmente) agivano sempre a bordo di auto rubate, sei vetture usate per più di venti colpi nelle case.

I passi falsi e l'arresto – I carabinieri, in seguito a varie attività tecniche, tra cui l'uso di un drone e di unità cinofile, hanno individuato alcuni sospetti e hanno iniziato a pedinarli. L'arresto di tre componenti è avvenuto a febbraio in diverse circostanze. L'episodio che ha tramutato i pedinamenti in arresto è stato questo: alcuni dei sospettati avevano fatto inversione a pochi metri da un posto di blocco senza peraltro, in quell'occasione, essere a bordo di un'auto rubata. E' stata una sorta di mezza confessione. A quel punto i carabinieri erano certi della colpevolezza della banda e nel giro di pochi giorni sono scattate le manette.

Adesso B.E., C.E., J.G. si trovano nei carceri di Civitavecchia, Firenze e Pisa con varie accuse tra cui furto aggravato in concorso e detenzione illegale di armi, mentre per gli altri tre componenti il Gip non ha disposto misure restrittive.

La tentata fuga – Uno dei tre componenti è rinchiuso nel carcere di Civitavecchia perché è stato arrestato a Fiumicino mentre tentava di imbarcarsi sul volo diretto a Tirana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità