Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 14:05

Adesso i libri sono alla fermata del pullman

Nasce il bookcrossing anche a Perignano e chiunque può leggere e donarne dei propri. Iniziativa del Giardino degli elefanti insieme al Ctt nord



CASCIANA TERME LARI — Si è tenuta ieri, venerdì 6 marzo nei locali dell’associazione Il Giardino degli Elefanti di Perignano, la presentazione dell’iniziativa Bookcrossing.

Subito dopo la conferenza di presentazione, è partita l’iniziativa vera e propria del bookcrossing ovvero distribuzione gratuita di libri per tutti.

Un armadio in metallo contenente parecchi libri messi a disposizione dalla biblioteca dell’Associazione, è stato posizionato alla fermata dei pullmans in Via Risorgimento.

Tutti coloro che vogliono leggere un libro possono prenderlo e portarlo con sé, per poi rilasciarlo a disposizione per altri lettori, oppure donarne dei propri.

All’interno di ogni copertina si trova una etichetta con annotato un codice identificativo (Bcid) attraverso il quale è possibile leggere sul sito www.bookcrossing.com la piccola storia del viaggio di ogni libro, rilasciare le proprie opinioni e leggerne di altri lettori.

"L’idea - ha detto il presidente dell’associazione Massimo Novi - è quella di promuovere un veicolo di cultura, diffondere la cultura del dono e la lettura come momento di riflessione e di scambio".

Presenti il presidente della associazione Massimo Novi, la bibliotecaria Federica Bacci, l’assessore alla cultura del Comune Casciana Terme LariChiara Ciccarè, il vicepresidente del Ctt Nord Alessandro Amato e il responsabile comunicazione Riccardo Nannipieri.

Il bookcrossing è nato nel mondo anglosassone, e il termine deriva dal sito web bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001, che si è diffuso in Europa ed anche in Italia, e la Toscana conta parecchie sedi di distribuzione.

Questa prima esperienza del Comune Casciana Terme Lari è nata dall’iniziativa dell’associazione Il Giardino degli elefanti convenzionata con il Ctt Nord Compagna Trasporti Toscana e con il patrocinio dell’Unione Valdera e del Comune Casciana Terme Lari.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità