Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 17:15

Boom di studenti al Professionale "Pacinotti"

L’istituto di via Salcioli (con 34 classi) ritrova l'autonomia. La prof.ssa Maria Giovanna Missaggia nuovo dirigente. L'orario della prima campanella



PONTEDERA — Oltre 800 studenti, con un più 20 per 100 rispetto all’anno scolastico precedente. 34 classi: 26 al mattino, 8 al serale. 5 indirizzi di studio: Moda, Socio-sanitario, Manutentori (meccanici e riparatori di autoveicoli), Impiantisti (elettrici, elettronici e idraulici), Servizi commerciali. E l’aggiunta dei corsi Iefp (promossi dall’Unione europea in collaborazione con la Regione) per coloro che hanno interrotto gli studi e voglio prendere un diploma a indirizzo tecnico per migliorare la propria formazione scolastica e la propria condizione lavorativa.

Sta tutta nei numeri - e negli obiettivi che si prefigge - la forza dell’Ipsia “Pacinotti” di via Salcioli.

Con il boom di iscrizioni e un rinnovato e crescente interesse, da parte di famiglie e studenti, verso questo prestigioso istituto superiore che tanto ha dato e tanto sta dando – in fatto di formazione scolastica di ottimo livello – all’economia della zona, il Professionale di via Salcioli da quest’anno può contare anche sull’autonomia scolastica. E in virtù di questo importante traguardo, anche su un nuovo dirigente, dopo anni di reggenza per mancanza di alunni.

Sottolinea la nuova preside, la professoressa Maria Giovanna Missaggia: “L’Ipsia è per sua natura una scuola interconnessa con il tessuto economico del territorio. Questo è sempre stato e sarà il nostro compito: dare ai ragazzi competenze avanzate spendibili sul campo del lavoro”.

Intanto martedì 15, primo giorno di scuola, alle 8,30 è previsto l’ingresso delle classi prime, che usciranno alle 11.30. Per le II, III e IV: entrata 9.30 e uscita 12.30.

Da mercoledì fino a sabato di questa prima settimana, per tutti l’orario è 8.30-12.30.

Mancano all’appello le classi quinte, impegnate fino al 26 settembre nelle aziende con il progetto di alternanza scuola-lavoro, un’attività didattica consolidata fin dagli anni Ottanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca