Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 31 dicembre 2013 ore 10:15

​Botti di fine anno, le regole per usarli in sicurezza

Dalla polizia tutte le raccomandazioni da seguire con fuochi e petardi per salutare il 2013 senza incidenti



VALDERA — Arriva la notte di San Silvestro e immancabilmente anche i botti di fine anno. Ma per evitare la solita tragica conta dei feriti legati alle esplosioni, la polizia dà ai cittadini alcune regole per trascorrere un Capodanno sicuro.

La prima raccomandazione è per i genitori che devono tenere lontani dai fuochi d’artificio i bambini e affiancare i ragazzi più grandi mentre accendono i botti. L’acquisto dei giochi pirotecnici poi, deve essere indirizzato esclusivamente a prodotti legali con il marchio CE, l’etichetta autorizzata dal Ministero dell’Interno e delle istruzioni chiare sull’utilizzo del prodotto. Altri accorgimenti da seguire sono di non ritentare l’accensione se la miccia del botto non ha preso, evitare di toccare i giochi inesplosi o di gettarvi sopra dell’acqua per spegnerli. Particolare attenzione richiedono poi i giochi pirotecnici da lanciare in aria come i razzi. Il consiglio della polizia è di utilizzarli quando non ci sono persone intorno, in spazi grandi e senza folate di vento che potrebbero condizionare la parabola del lancio. Gli agenti raccomandano inoltre di non trasportare i fuochi d’artificio in borse, zaini o nelle tasche degli indumenti poiché anche i botti legali e non pericolosi, se mal custoditi possono causare gravi incidenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

BOTTI DI FINE ANNO, I CONSIGLI DEGLI ARTIFICIERI - Antenna 3 - 27 dicembre 2013

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica