Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 06:30

Buon compleanno, Rinaldo Piaggio

Il 15 luglio di centocinquantatré anni fa nasceva il fondatore dell’omonima impresa, legata indissolubilmente alla città della Vespa



PONTEDERA — Centocinquantatré anni fa, nasceva Rinaldo Piaggio a Genova, fondatore della Piaggio e personaggio fondamentale della storia della città pontederese. Nel 1884, nel quartiere Sestri Ponente del capoluogo ligure, Rinaldo Piaggio fondava l’omonima azienda, dedita in particolare alla produzione di materiale ferroviario.

Le strade di Piaggio e Pontedera si incrociano nel 1924, anno in cui l’imprenditore genovese rilevò l’opificio in cui sino a quel momento avevano operato le Costruzioni Meccaniche Nazionali (CMN), attive dal 1919. Le storie di Piaggio e Pontedera, quindi, divennero una cosa sola: mentre per regio decreto Pontedera diventava “città” nel 1930, l’azienda aumentava la propria produzione e dava inizio alla costruzione del Villaggio Piaggio, adibito ai lavoratori e alle loro famiglie.

Tra gli anni Trenta e Quaranta, la Piaggio si colloca tra le più importanti imprese di produzione aeronautica d’Italia. A coronare la lunga carriera imprenditoriale, Rinaldo Piaggio venne nominato nell’aprile 1934 senatore del Regno. Quattro anni più tardi, Piaggio si spegnerà all’età di settantaquattro anni, lasciando al figlio Enrico la responsabilità degli stabilimenti toscani di Pontedera e di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca