Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca martedì 14 ottobre 2014 ore 14:32

I fiumi tengono, le strade no

Via Castellarso a Cascine di Buti
Via Castellarso a Cascine di Buti

A Cascine di Buti l'acqua è arrivata in picchiata dal paese entrando nelle abitazioni e abbattendo anche qualche murella. Il giorno dopo i residenti contano i danni



BUTI — Appena chiudo gli occhi rivedo la casa piena di fango” dice Denise Garofalo che abita qui da pochi giorni in via Goldoni a Cascine di Buti
La situazione nel comune ai piedi del Serra è drammatica, le persone sono tutte per strada con gli stivali e continuano a pulire e togliere il fango che è entrato in quasi tutte le case o i fondi a piano terra.

Denise Garofalo è distrutta dopo una notte in cui ha visto la sua casa trasformarsi in una piscina di fango: “Ho comprato questa casa pensando di aver fatto un affare – dice – invece alla prima pioggia forte mi ritrovo con migliaia di euro di mobili da buttare e un mutuo sulle spalle per trenta anni”.

E' franato anche un pezzo di strada in via San Niccolò, accanto al frantoio, come racconta Pietro Guarcello che vive in una casa a pochi metri dal tratto crollato: “Saranno state le 18,30 – dice – ho sentito un rumore fortissimo. Ho avuto paura, pensavo che fosse franata tutta la collina. Mi sono affacciato e un grande albero era caduto dalla riva opposto del torrente rovinando sulla strada e distruggendola”.

A Cascine di Buti l'acqua arrivava a grande velocità dalla collina: “Ho visto che pioveva forte – dice Sandro Minuti che vive in via Castellarso – così ho detto a mia moglie di restare su con la nostra bambina, che è nata una settimana fa. Sono sceso al piano terra dove abbiamo un magazzino perché stava entrando un po' d'acqua e volevo mettere in salvo qualcosa”. Ma tutte le strade sono diventate corsi d'acqua: “A un certo punto ho sentito un rumore forte – prosegue Minuti – il muro del giardino era crollato andando addosso alle due auto, una ha iniziato a galleggiare, io mi sono messo in salvo mentre vedevo che tutto si distruggeva. Il problema grave è che le fogne non ricevono e le strade diventano torrenti”.

Anche Mario Ferretti, vive in via Goldoni da diverso tempo: “Ho segnato su un'asta di legno le quattro volte in cui siamo stati alluvionati – dice indicandola - la prima fu nel 1999”. Poi Ferretti fa notare: “Non è possibile che l'acqua di Buti convogli nelle fogne di Cascine, le condotte non possono reggere, è normale che succedano queste cose. Ci sentiamo presi in giro, devono fare qualcosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità