Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 febbraio 2020 ore 08:00

A Fornacette arriva la Bottega della Salute

Si tratta di un ufficio di prossimità attivato dall'amministrazione comunale. Vi si possono svolgere varie pratiche di tipo socio-sanitario



CALCINAIA — Un nuovo sportello, in pianta stabile, per arrivare più facilmente a quei cittadini che hanno difficoltà a spostarsi e raggiungere il Comune: la Bottega della Salute attivata a Fornacette offre a tutti i suoi utenti una grande varietà di servizi, di stampo sanitario, ma non solo.

La Bottega della Salute sarà a disposizione dei cittadini ogni mercoledì e giovedì mattina, con orario 9-13, a partire dal 26 febbraio all'interno del Centro Montessori di via Morandi, grazie al supporto dell’Unione Valdera.

Questi i servizi che saranno offerti:

- scegliere il medico (servizio disponibile per cittadini attualmente assistiti da un medico toscano o che abbia cessato la propria attività)

- autocertificare l’esenzione o la fascia economica per il ticket sanitario, stampare l’attestato di esenzione o la fascia economica di reddito di ISEE per il ticket sanitario

- attivare la tessera sanitaria elettronica e servizi connessi (stampa referti sanitari e consultazione fascicolo sanitario)

- stampare il libretto vaccinale o l’attestato vaccinale a fini scolastici

- avere informazioni e supporto per tutti i servizi erogati dalla ASL

- accedere ai servizi dell’Unione Valdera (asilo nido, refezione e trasporto scolastico, contributi affitto, diritto allo studio, etc.)

- accedere ai servizi di Regione Toscana

- chiedere informazioni per svolgere il servizio civile o come richiedere i benefici previsti dal programma regionale Giovani Sì

- chiedere delucidazioni sui diritti propri di ogni cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione

- attivazione SPID

- compilazione domande di bonus luce, acqua e gas

Tutte attività che sono svolte quotidianamente dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune, ma che adesso, proprio per facilitare le persone che hanno difficoltà a spostarsi, raggiungono anche Fornacette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità