Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 18 giugno 2019 ore 11:53

Assessore esterno, la "Contraddizione" di Alderigi

Il neo sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi

Il centro destra va all'attacco del sindaco per la nomina come assessore esterno di Maria Ceccarelli, che non si era presentata alle elezioni



CALCINAIA — "Il neo Sindaco Alderigi, dopo aver presentato ed elogiato più volte la sua squadra in campagna elettorale, inserisce in giunta l’assessore Maria Ceccarelli (ex assessore alla cultura), non presentatasi a queste elezioni, adottando cosi la formula dell’assessorato esterno", affermano Daniele Ranfagni, Marco Buggiani, e Debora Sforza, consiglieri comunali del centrodestra.

"Sinceramente questa scelta ci fa riflettere perché Ceccarelli appunto, non essendosi candidata volontariamente a questa tornata elettorale, la ritroviamo comunque a ricoprire il ruolo di assessore con delega ai lavori pubblici, manutenzioni e decoro urbano e, così facendo, Alderigi, fa venire meno la diretta espressione popolare che invece, attraverso il voto, ha fornito le preferenze ad i candidati inseriti nella lista da lui composta. Ceccarelli inoltre, non è stata riconfermata alla pubblica istruzione, bensì, le vengono affidati i lavori pubblici: questo è un chiaro segnale che tra i neo eletti di Alderigi non ci sono figure professionali in grado di gestire una delega tanto delicata ed importante", proseguono i tre consiglieri comunali.

"Una contraddizione forte questa, di Alderigi, che non premia sicuramente i nuovi volti che sono scesi in campo e ci hanno messo la faccia nonostante lo scenario politico amministrativo incerto, per vedere premiato infine un assessore esterno proveniente dalla giunta Ciampi.

Ma come mai questa mossa? Che logiche sono state utilizzate? Abbiamo provato a darci delle risposte e siamo giunti a queste conclusioni:

Ci viene da pensare che la squadra giovane e nuova del centro-sinistra a trazione PD, sia stata in parte sfruttata a scopi elettorali dagli stessi partiti, e questa teoria trova conferma non solo nella nomina esterna di Ceccarelli, ma anche dal fatto che la giunta compreso il sindaco è di nuovo composta da 4 membri del precedente consiglio comunale (ovvero Alderigi, Tani, Ferrucci e la stessa Ceccarelli) e solo 2 nuovi membri (Morelli e Doveri), il che ci porta a pensare che sarà sempre la solita “zuppa”. Inoltre questa sorta di espedienti li possiamo trovare anche nei trascorsi della lista del Bene Comune (ricordiamoci le dimissioni di Bani e Tessitori nella precedente legislatura).

Altra possibilità è che invece la professoressa Ceccarelli rappresenti “l’occhio vigile” della Ciampi all’interno della giunta, messa lì con compiti ben precisi… Comunque sia, da qualsiasi punto di vista si voglia vedere l’impiego di Ceccarelli, è evidente che, non avendo competenze specifiche nel settore delle opere pubbliche, la sua nomina risulta una chiara bocciatura dei consiglieri eletti nella schiera di Alderigi.

Insomma a Calcinaia questo “Valzer delle poltrone” in stile “Game of Thrones” genera malumori fra i candidati della lista “Uniti Per Calcinaia” e non solo, soprattutto fra i cittadini che, attraverso il voto, hanno indicato preferenze verso alcuni candidati sperando di poterli trovare in posizioni di governo migliori, salvo poi vedere superati gli stessi da un assessore esterno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola