Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 11 gennaio 2022 ore 17:05

Una sezione in lingua francese alla biblioteca

A sinistra la responsabile Silvia Simi e Alain Bertrando con la moglie Martine

Grazie ai libri donati dalla città di Noves, gemellata con Calcinaia, la biblioteca comunale aprirà un angolo riservato ai testi in lingua transalpina



CALCINAIA — Questa mattina Alain Bertrando, presidente del comitato di gemellaggio tra Calcinaia e Noves, cittadina francese della Provenza, ha consegnato i primi libri in lingua francese che saranno catalogati dalla biblioteca comunale per dar vita a una sezione in lingua interamente dedicata.

Sono circa 30 le opere donate, tra cui un immancabile classico della poesia come i Fiori del Male di Baudelaire, ma anche molti polizieschi tra cui la celeberrima scrittrice francese Fred Vargas. Non mancano poi libri di spessore come quelli di Troyat, ma anche facile lettura come quelli di Pagnol e per bambini come “Poil de carotte”, in italiano “Pel di carota”, romanzo di Jules Renard. Insomma, quasi tutti “livres de poche”, ovvero tascabili. A ricevere i regali è stata la responsabile della biblioteca "Pasolini", Silvia Simi.

A breve, anche da Calcinaia partiranno alcuni libri in italiano destinati alla biblioteca di Noves: un modo per rinsaldare ancor più il legame di fraternità e gemellaggio che lega i due Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca