Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 14:30

Grandi cambiamenti alla viabilità

A Fornacette varierà la circolazione in via Verdi e in via Vicinale San Lorenzo. In arrivo un nuovo senso unico e un accesso per soli residenti



CALCINAIA — Cambiamenti in vista in via Verdi e in via Vicinale San Lorenzo. Questa coppia di arterie fornacettesi sarà infatti protagonista di alcuni provvedimenti alla circolazione previsti dalla polizia municipale e finalizzati sia a soddisfare le esigenze dei cittadini che a garantire la sicurezza degli utenti.

Per quanto riguarda via Verdi, l’ordinanza emessa prevede l’istituzione del senso unico di marcia a partire dal numero civico 2 (corrispondente all’intersezione con via Case Bianche) fino al numero civico 9. Questa decisione rende nullo il divieto di sosta precedentemente stabilito nella medesima zona, senza però andare a inficiare il divieto esistente relativo allo spazzamento stradale, che rimane dunque invariato.

L’intervento è stato messo in atto per dar risposta alle richieste dei residenti. Questi ultimi, infatti, nell’ambito di un’assemblea pubblica, avevano manifestato l’esigenza di far decadere il divieto di sosta inizialmente istituito su un lato della carreggiata, azione motivata dalle ridotte dimensioni della via in questione. L’attivazione del senso unico di marcia rappresenta dunque il punto di incontro tra le due necessità: l’interesse dei cittadini e la salvaguardia dell’incolumità di autisti, passeggeri e pedoni.

Un diverso destino si profila invece per via Vicinale San Lorenzo, in cui l’accesso in direzione via Della Botte – via Della Lucchesina sarà limitato ai soli autorizzatati. A poter circolare in questo tratto saranno dunque soltanto i residenti in via Vicinale San Lorenzo, via Della Lucchesina, via Verdi e via Case Bianche, nell’area compresa tra il numero civico 60 e il numero civico 86, nonché i proprietari di terreni e immobili che si affacciano nelle suddette vie. L’autorizzazione (un contrassegno azzurro con la scritta “Comune di Calcinaia – Polizia Municipale – Autorizzazione al Traffico) sarà rilasciata presso il Comando dei Vigili o direttamente in strada, durante i controlli in via Vicinale San Lorenzo, esibendo la carta di circolazione del veicolo o un altro documento in grado di attestare il suo effettivo utilizzo.

A suggerire questa decisione è stata la necessità di regolare e controllare in modo più efficace il traffico in Via Vicinale San Lorenzo, un’arteria con ridotte dimensioni che costeggia il Canale Emissario. Fino ad oggi, infatti, all’ingresso della strada veniva segnalato un divieto di accesso per i non residenti piuttosto generico, in cui non venivano indicate la aree interessate; ciò rendeva i controlli difficoltosi e causava, soprattutto in alcune ore del giorno, un uso improprio della strada, con situazioni di intralcio e pericolo. La nuova limitazione agevolerà quindi l’effettuazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine, garantendo maggior sicurezza e una circolazione più fluida e scorrevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca