Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 07 luglio 2023 ore 13:15

Comuni ricicloni, due pisani nella top 10 Toscana

Si tratta di Santa Maria a Monte e Calcinaia, che rientrano nel premio di Legambiente. Alderigi: "Riconoscimento per un percorso lungimirante"



CALCINAIA — Tra i Comuni premiati da Legambiente durante la trentesima edizione del Premio Comuni Ricicloni spicca anche Calcinaia.

Questa speciale classifica, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, già negli scorsi anni aveva collocato Calcinaia tra i migliori 10 Comuni toscani tra 5mila e 15mila abitanti. In questa edizione, Calcinaia ha però fatto ancora meglio, scalando tre posizioni in classifica e arrivando ottava.

In Provincia di Pisa, c'è soltanto Santa Maria a Monte a far compagnia a Calcinaia: del resto, mentre la prima ha totalizzato l'80% di raccolta differenziata, la seconda è all' 83,3%, per una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato pari a 73,6 chili all'anno per abitante..

"Stiamo continuando il percorso virtuoso cominciato molto tempo fa, già con la precedente amministrazione - ha spiegato il sindaco Cristiano Alderigi - il premio di quest'anno, così come quelli precedenti, ci dimostra ulteriormente che siamo sulla strada giusta. L'obiettivo più grande, adesso, è la riduzione al minimo dei rifiuti non differenziati, anche facendo ritornare a una nuova vita i materiali non riciclati".

"Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini - ha aggiunto - che hanno seguito le politiche ambientali introdotte dal Comune e che per questo tengo a ringraziare assieme a tutti coloro che hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo importante risultato".

Grande soddisfazione, naturalmente, anche per l'assessora all'Ambiente Beatrice Ferrucci. "Si tratta di un gran risultato per l'amministrazione e per la comunità intera - ha concluso - quella dell'ambiente è una questione trasversale ed essenziale per tutti. Risulta comunque evidente dai dati che più le pratiche di gestione dei rifiuti sono estese omogeneamente a livello territoriale, più si riscontra un miglioramento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica