Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 19:14

Controlli su bimbi in affido, centrodestra critico

Buggiani: "Alderigi spiega che i controlli sulla Società della Salute vengono fatti in autonomia dalla stessa. Proponiamo un Comitato di garanzia"



CALCINAIA — Marco Buggiani, capogruppo del Centrodestra per Calcinaia, è intervenuto per rendere nota la risposta che il primo agosto il sindaco Cristiano Alderigi ha fornito in seguito a un'interrogazione scritta avente ad oggetto "Attività di controllo che il Comune di Calcinaia svolge in favore dei bambini residenti nel proprio territorio comunale che sono stati dati in affido".

"Alderigi - ha detto Buggiani - articola la sua risposta mettendo in evidenza la normativa regionale e la convenzione fra Comune e Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera da cui si evince con chiarezza che i controlli sull'operato della Società della Salute vengono fatti in autonomia dalla stessa ed una volta l'anno dalla Regione Toscana".

"Risulta pertanto inesistente un controllo da parte del Comune - ha detto il leghista - riguardo alla gestione degli affidi dei minori nel territorio di Calcinaia. Tutto ciò ci lascia basiti soprattutto perché, come lo stesso Sindaco nella sua nota ci comunica, l'ente ha speso 50400 euro nel periodo 2014-2018. Ma noi del gruppo Consiliare Centrodestra per Calcinaia non ci limitiamo solo a denunciare pubblicamente questa carenza dell'amministrazione all'opinione pubblica ma abbiamo pensato, nello spirito costruttivo che contraddistingue la nostra linea politica, di presentare una mozione da discutere al prossimo Consiglio Comunale nella quale si propone di costituire un Comitato di Garanzia per la Tutela dei Minori volto a controllare l'attività che la Società della Salute Val di Cecina Valdera svolge in favore dell'ente in merito alla gestione degli affidi dei minori ma anche che collabori con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza istituito dalla Regione Toscana con legge regionale 26/2010".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità