Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 19:00

Crollo in cantiere, il cordoglio della Valdera

Foto di: Comune di Calcinaia /Facebook

Bandiere a lutto, eventi annullati e momenti di raccoglimento nel giorno del lutto regionale per la tragedia accaduta a Firenze



CALCINAIA — Bandiere a lutto sulle facciate dei municipi, eventi annullati e momenti di raccoglimento. Così la Valdera si unisce al lutto regionale proclamato dal presidente della Regione Eugenio Giani in segno di rispetto per le vittime del crollo avvenuto ieri mattina in un cantiere a Firenze, che ha provocato 4 vittime accertate e 3 feriti, mentre sono ancora in corso le ricerche di un disperso sotto le macerie.

A Calcinaia è stata rimandata l'inaugurazione del nuovo tratto della ciclopista dell’Arno che da via dell’Olmo al confine con Pontedera arriva fino all’ingresso dell’argine calcinaiolo in prossimità del Ponte di via Giovanni XXIII. Il taglio del nastro, inizialmente programmato per questa mattina, è stato rinviato a data da destinarsi. "Il sindaco e l'amministrazione - si legge sulla pagina Facebook del Comune- si uniscono al cordoglio ed esprimono vicinanza e piena solidarietà alle famiglie delle vittime".

Sempre nel rispetto del giorno di lutto regionale, a Bientina è stata rimandata l'inaugurazione dell’ecocompattatore mangiaplastica. "L’orario previsto per il minuto di silenzio - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Bientina- sarebbe stato lo stesso di quello previsto per l'inaugurazione. Trattandosi di un’iniziativa promossa direttamente dal Comune, abbiamo ritenuto necessario aderire al lutto proclamato dalla Regione Toscana in solidarietà agli operai deceduti e feriti in seguito al gravissimo incidente nel cantiere di via Mariti a Firenze".

Per lo stesso motivo il Comune di Pontedera ha annullato l'iniziativa di Carnevale prevista per oggi. "Per la città avrebbe dovuto essere un giorno di festa e carnevale, di musica e sorrisi - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - riteniamo invece che debba essere, come sarà in tutta la Toscana, un giorno di cordoglio". Questa mattina, nella sala del Consiglio di Pontedera, si è svolto un minuto di silenzio. Iniziativa analoga a Palaia, che attraverso il sindaco "Si stringe al dolore delle famiglie delle vittime di Firenze".

Bandiere a lutto e parole di cordoglio sono state condivise attraverso i social anche dai comuni di Capannoli, Buti, Casciana Terme Lari, Terricciola. Tutta la Valdera si stringe unanime attorno al dolore dei familiari delle vittime ed esprime vicinanza agli operai estratti vivi dall'inferno dalle macerie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità