Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 17:47

Il questore incontra i volontari della sicurezza

L'incontro con Francini in Comune

Alberto Francini ha incontrato le associazioni che sono impegnate nell'attività di informazione e assistenza rivolta ai cittadini



CALCINAIA — Un incontro molto significativo quello che si è tenuto pochi giorni fa nella sala consiliare del Comune di Calcinaia e che ha visto la presenza del questore di Pisa Alberto Francini.

La questura ha mostrato così la propria vicinanza all’amministrazione comunale che su impulso dell’assessore alla sicurezza, Giuseppe Mannucci, nel recente passato, ha stipulato una convenzione con la Pro Assistenza di Calcinaia e la Pubblica Assistenza di Fornacette per assicurare una presenza attiva sul territorio

I volontari, facilmente identificabili dall'uniforme della propria associazione saranno un punto di riferimento per la cittadinanza e svolgeranno attività di informazione e assistenza, educazione alla legalità e alla sicurezza stradale, maggiore visibilità e presenza del Comune nello spazio pubblico urbano e, soprattutto saranno il collegamento diretto tra i cittadini le forze dell'ordine e l'amministrazione.

Un’iniziativa che è stata apprezzata anche dalla questura di Pisa, tanto che il questore in persona, Alberto Francini ha voluto incontrare i volontari impegnati in questa azione di supporto alle forze dell’ordine per chiarire bene i compiti di Neighbourhood watch in cui sono le associazioni sono impegnate.

Alla presenza del sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, dell’assessore alla sicurezza, Giuseppe Mannucci, del comandante della polizia municipale, Andrea Trovarelli e del maresciallo dei carabinieri, Giorgio Campana, il questore di Pisa ha eloquentemente sottolineato come sia meritorio il coinvolgimento di associazioni locali che conoscono bene il nostro paese ed i suoi abitanti e che potranno segnalare movimenti o individui che agiscono con fare sospetto alle forze dell’ordine preposte a cui è demandato in maniera esclusiva il compito di agire in ogni situazione.

Quindi più occhi sul territorio per offrire più tranquillità ai cittadini e svolgere un’azione deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati.

Importante, come ha affermato Francini, è organizzare al meglio questa iniziativa concentrandola sui luoghi più sensibili del nostro territorio individuando referenti che siano in stretto contatto con i presidi di sicurezza locali, ovvero la Stazione dei Carabinieri e la Polizia Municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità