Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 15:00

Il bunker "targato" e visitabile

Sulla struttura del 1943 è stata installata una targa in plexiglass con scritto da chi è gestita e come può essere visitata



CALCINAIA — E' uno dei pochissimi rifugi antiaerei della provincia in ottimo stato di conservazione. Si tratta del bunker risalente al 1943 che si trova a Fornacette e che è stato reso visitabile a ci si vuol letteralmente calare nell'atmosfera della seconda Guerra Mondiale.

La struttura, che il Comune ha scelto di recuperare e riaprire al pubblico, è stata adesso anche "targata". Nell'insegna, realizzata in plexiglass in modo da non risultare troppo impattante per questo sito di grande interesse storico, si legge chiaramente che l'associazione Aiuta Molunga si è presa l'impegno di gestire il bunker.

L'edificio, situato in piazza Bambini Caduti di Sarajevo a Fornacette e datato 1943, presenta due accessi. Considerato che le due scalinate che portano alla parte sotterranea del bunker sono piuttosto ripide, Nilo Ricci, titolare dell’omonima ditta con sede a Fornacette, ha offerto la sua disponibilità per realizzare e installare i corrimano necessari a facilitare salita e discesa. La struttura è composta da 3 vani interni, capaci di contenere fino a circa 50 o 60 persone.

Le origini del bunker restano ancora avvolte nel mistero, mentre grazie alla disponibilità dell'Associazione Aiuta Molunga risulterà molto facile visitarlo. E' sufficiente infatti contattare il Comune di Calcinaia allo 0587 265442 per concordare successivamente con il gestore della struttura data e orario della visita gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica