Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 17:00

Il Museo Coccapani inaugura un nuovo percorso

Un espositore al Museo "Coccapani"

La ricerca ha portato a galla nuovi documenti storici sulla produzione della ceramica e della terracotta tra Calcinaia e San Giovanni alla Vena



CALCINAIA — Uno sguardo al passato artigiano grazie al nuovo percorso del Museo "Lodovico Coccapani", che sarà inaugurato nella giornata di domani, sabato 16 Marzo alle 16,30.

L'esposizione, dal titolo "Vasi, calchi e strumenti", conserva nuovi documenti che raccontano la storia delle produzioni di ceramica e terracotta dell'hinterland calcinaiolo. Le botteghe dei Ceramisti di Calcinaia e San Giovanni alla Vena unite quindi da un passato artigianale che ha segnato la storia del nostro territorio da secoli zona di estrazione, produzione e lavorazione di terracotta. 

Grazie al continuo lavoro dei ricercatori, il Museo si è dotato di una serie di documenti storici delle produzione e della lavorazione della ceramica che saranno a disposizione di visitatori e curiosi a ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica