QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 settembre 2017

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 18:05

In centro spunta una nuova rotatoria

Si tratta della rotonda provvisoria che verrà posizionata fra via Papa Giovanni XXIII e via Matteotti per la fase sperimentale di "Facciamo Centro"

CALCINAIA — Una rotatoria provvisoria sta per approdare in centro, precisamente all’intersezione tra via Giacomo Matteotti e via Papa Giovanni XXIII. Prende in questo modo avvio la fase sperimentale per l’attuazione del secondo lotto di Facciamo Centro, il progetto eletto vincitore a seguito dal percorso di bilancio partecipato Il Comune siamo noi.

I lavori per l’installazione della rotonda temporanea, predisposti dall’amministrazione comunale, prenderanno il via lunedì 4 settembre e si concluderanno nell’arco di quattro giorni. Il periodo di sperimentazione è finalizzato a verificare concretamente l’efficacia della rotonda ai fini dell’alleggerimento e di una maggior scorrevolezza del traffico nell’area in questione.

“Abbiamo deciso di programmare la realizzazione della rotatoria provvisoria prevista dal progetto “Facciamo Centro” – spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Roberto Gonnelli - in concomitanza con le indagini di stabilità che interesseranno il vicino ponte sull’Arno. L’intenzione è quella di limitare e ridurre in questo modo i disagi agli automobilisti: la chiusura al traffico veicolare del ponte di via Giovanni XXIII nei giorni di Lunedì 4, Martedì 5 e Mercoledì 6 Settembre comporterà infatti naturalmente un alleggerimento dei flussi di traffico nella zona immediatamente adiacente”.

“I lavori – aggiunge l’assessore alla viabilità Giuseppe Mannucci -, che si protrarranno fino a giovedì 7 settembre compreso, non comporteranno la chiusura al traffico di via Giacomo Matteotti: per consentire l’attività degli operai sarà predisposto il senso unico alternato. Se la sperimentazione avrà esito positivo, l’amministrazione proseguirà con la progettazione definitiva della rotatoria”.

Per la realizzazione della rotonda temporanea verranno utilizzati materiali quali new jersey e delineatori flessibili di corsia. Il costo complessivo dell’operazione sarà di 9500 euro

Tag