Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 06 agosto 2018 ore 13:16

Insegnanti aggrediti, solidarietà dal consiglio

L'assemblea cittadina ha approvato all'unanimità un Odg presentato da "Insieme per il Bene Comune". Soddisfazione dal gruppo consiliare



CALCINAIA — Il gruppo "Insieme per il Bene Comune" esprime soddisfazione per il fatto che, nell'ultima seduta del consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità un suo ordine del giorno che esprime solidarietà ai docenti vittime delle aggressioni sia fisiche che verbali perpetrate da studenti e studentesse.

"Il testo - spiegano dal gruppo poponente - prende le mosse dai vari fatti di cronaca avvenuti negli scorsi mesi in diverse scuole italiane che hanno visto come vittime numerosi insegnanti. In particolare considerando le valutazioni statistiche comunicate da Anief (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori) e Udir (Unità Didattiche in Rete) alla chiusura dell’anno scolastico 2017/2018, che parlano di ben 33 aggressioni senza alcuna motivazione come un aspetto di reale criticità culturale e sociale.

La presenza di un fenomeno diffuso nel quale il docente viene spesso intimidito, minacciato e, nei casi denunciati, anche aggredito da parte di studenti o dai genitori di quest’ultimi, rende necessario l'intervento della politica e delle istituzioni. Anche perché questo genere di disagi mina alla formazione delle generazioni future, oltre che alla sicurezza di chi sta svolgendo il proprio lavoro.

Per questi motivi il Consiglio Comunale di Calcinaia ha espresso piena condanna di questo fenomeno in espansione e indegno di un Paese civile e piena solidarietà e sostegno ai docenti vittime di questi episodi. Trasmettendo tale documento al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, al Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, al Ministro degli Interni Matteo Salvini.

Inoltre è stato preso l'impegno di diffondere il testo alle famiglie del comune di Calcinaia coinvolte nei percorsi scolastici, al fine di metterle al corrente di questa importante tematica sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità