Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 15:51

L'integrazione passa attraverso la lingua italiana

L'incontro inaugurale dei corsi di italiano per donne straniere

Per il quarto anno consecutivo alcune associazioni del territorio promuovono corsi di lingua italiana dedicato a donne straniere



CALCINAIA — Si parlano molte lingue nell’ambito del progetto promosso da Auser locale e Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette, ma quella “franca” è l’italiano. Tornano i corsi di lingua italiana rivolti a donne straniere: un ritorno gradito, segnato da ancora più partecipazione rispetto alla prima edizione. Se infatti nel 2014 il debutto è stato ottimo, questa volta la risonanza è stata incredibile: più alunne, oltre trenta signore di ogni età e provenienza, più insegnanti, ben cinque docenti di scuole di vario ordine e grado da qualche tempo in pensione, più corsi, ben due, per rispondere al meglio alle numerose richieste.

Tutto è pronto per la partenza: la meta è il raggiungimento di un maggior livello di conoscenza della lingua, ma anche un maggior grado di autonomia, di integrazione, di socialità. Conoscere al meglio la lingua del Paese in cui si vive, si sa, è fondamentale: dallo svolgimento delle normali incombenze quotidiane, al supporto nei confronti dei figli che vanno a scuola, fino a maggiori opportunità di costruire reti sociali nel territorio dove si abita.

L’iniziativa, partita ufficialmente martedì 24 Ottobre, con un primo incontro di presentazione, viene realizzata grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette e al supporto del Comune di Calcinaia. I corsi si svolgono una volta a settimana rispettivamente presso la sede fornacettese della Sartoria della Solidarietà e presso il Centro Educativo Montessori, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Le lezioni si svolgeranno fino alla metà di giugno circa in orario mattutino, per permettere alle donne, prevalentemente madri, di poter approfittare delle ore in cui i figli sono a scuola. Durante l’intero percorso saranno proposte attività pensate ad hoc per le studentesse, come piccoli corsi sulle tecniche di soccorso e sulle pratiche di disostruzione e visite alla biblioteca comunale.

Chi fosse interessato può contattare l’ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia al numero 0587 265469.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola