Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 16:33

La nuova moda è la biblioteca

Numeri record per le strutture del capoluogo e di Fornacette nel 2016. In pochi anni raddoppiato il numero di utenti. Primo appuntamento con Librando



CALCINAIA — Le biblioteche di Calcinaia e Fornacette hanno ottenuto numeri record nel 2016 che confermano un trend di crescita dal 2012 ad oggi.

Attraverso iniziative come Parliamone, Librando, ma anche Notte di Halloween in Biblioteca o gli illustri ospiti del Mese del Libro, come Fabio Genovesi con il suo ultimo lavoro Chi manda le onde, che la Biblioteca Comunale ha acquisito nuovi lettori e incrementato di conseguenza anche il numero di prestiti. Per parlare di cifre basti considerare che gli utenti della biblio sono più che raddoppiati dal 2012 ad oggi e da 687 sono diventati 1404. Incredibile anche il balzo in avanti fatto dai prestiti che per la prima volta ha sfondato quota settemila. Sono 9935 i libri prestabili ad ogni cittadino. Considerata la popolazione del paese, ovvero circa 12500, è facile prevedere che tra un po’ un’altra popolazione, quella dei libri, eguaglierà almeno in numero quella di Calcinaia e Fornacette.

Intanto venerdì 3 febbraio ecco il primo appuntamento con Librando, un ricco calendario di divertenti incontri rivolti ai più piccoli, promossi dall´assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia, in collaborazione con l´associazione teatrale I Lusiadi.

Bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni saranno accompagnati in un appassionante percorso esplorativo nel mondo della lettura e dell’immaginazione attraverso le più diverse forme espressive, dal racconto al disegno, fino ad arrivare al teatro.

L’incontro si terrà alla Biblioteca Pasolini, a lato del Palazzo Comunale di Calcinaia, dalle 16 alle 18. Le iniziative di Librando si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio, fino al 3 marzo a Calcinaia e poi inizieranno i nuovi appuntamenti alla biblioteca dei ragazzi di Fornacette che si concluderanno il 7 aprile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola