Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 maggio 2017 ore 06:30

La staffetta in ricordo di Falcone e Borsellino

Nel 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio si è svolta la corsa "Il sole che verrà" partita da Pisa e arrivata a Pontedera



CALCINAIA — A 25 anni di distanza dalle stragi di Capaci e via d’Amelio che hanno ucciso due simboli della lotta alla mafia come i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata organizzata un’iniziativa dal titolo Il sole che verrà.

La manifestazione è stata caratterizzata da una staffetta approntata dal Comitato Uisp di Pisa in collaborazione con il Comitato Uisp di Pontedera che è partita alle 13.15 di venerdì da Pisa e che ha raggiunto alle 18 della solita giornata il Comune di Pontedera facendo tappa anche a San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Calcinaia e Bientina.

Ad aspettare i circa 40 ciclisti e podisti in piazza Indipendenza a Calcinaia è stato l’assessore alla sicurezza del Comune di Calcinaia, Giuseppe Mannucci.

Nel dare il benvenuto ai partecipanti a questa staffetta Mannucci ha voluto ricordare in questo modo le figure di Falcone e Borsellino: “Questa manifestazione – ha esordito Mannucci - si chiama “Il sole che verrà” e, dopo la profonda notte che il nostro paese ha attraversato nel 1992 con l’assassinio a distanza di pochi mesi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dobbiamo ancora nutrire la speranza che l’Italia ce la farà e riuscirà ad estirpare il cancro della mafia e ad affermare un comune senso di legalità. Il giornalista calabrese Corrado Alvaro affermò che “la disperazione peggiore per una società è credere che vivere onestamente sia inutile”. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno perso la vita per cercare quella verità che dimostrasse a noi tutti che sono invece legalità ed integrità che alla fine prevalgono. Per cui correte e, idealmente corriamo, per affermare questi principi e questi valori che devono essere cari a noi tutti”.

Dopo i saluti istituzionali, la staffetta ha poi raggiunto Pontedera, luogo in cui l’iniziativa si è conclusa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola