Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 28 dicembre 2016 ore 16:02

Le fioriere finiscono nel fiume

Atto vandalico sulla passerella a Fornacette. Ciampi: "Se troveremo i trasgressori non saremo teneri". Le piante sono accudite da ragazzi disabili



CALCINAIA — Quattro fioriere della passerella di Fornacette sono state divelte e gettate nel canale Emissario, mentre due piante sono state scavate e portate via.

L'episodio di vandalismo è successo la scorsa notte nel pieno centro di Fornacette: "E’ bene - hanno detto dal Comune - non circoscrivere questa vicenda ad una semplice bravata, si tratta di un episodio deplorevole, di un gesto di assoluta inciviltà soprattutto perché le fioriere della passerella sono curate dai ragazzi che fanno parte del progetto “H Verde”. Le piante che adornano il centro di Fornacette sono infatti seminate e accudite da ragazzi e ragazze diversamente abili del territorio, coinvolte in un percorso di crescita e formazione promosso dalla locale Misericordia".

“Ciò che è accaduto nel centro di Fornacette - ha detto la sindaca Lucia Ciampi - è un fatto di estrema gravità. Non sto parlando ovviamente del danno economico causato, quanto di ciò che quei fiori rappresentano. Quelle piante sono l’espressione di un percorso di crescita, relazione e formazione che giovani con disabilità affrontano giorno dopo giorno. Rappresentano il frutto del loro impegno e del loro lavoro, gratuitamente donato a tutti noi. Si tratta di un atto ignobile e stavolta se troveremo i trasgressori, non saremo così teneri nei loro confronti. La civiltà è un bene prezioso per la nostra comunità ed è proprio scongiurando e condannando gesti di questo tipo che possiamo riuscire a preservarla”. Intanto hanno spiegato dal Comune che l’occhio elettronico che sorveglia Piazza Timisoara, potrebbe essere rivolto anche verso la passerella.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica